PALERMO – Oltre al consiglio comunale e al sindaco, con il voto di domenica scorsa i palermitani erano chiamati a rinnovare anche gli otto consigli di circoscrizione e i loro presidenti. Il voto per le circoscrizioni ha confermato quello per il consiglio comunale, con i candidati del sindaco Leoluca Orlando che hanno vinto in tutte e otto le circoscrizioni, lasciando secondi i candidati della coalizione che sosteneva Fabrizio Ferrandelli.
Nella prima circoscrizione, quella che comprende il centro storico della città, il nuovo presidente di circoscrizione è Massimo Castiglia, in quota Sinistra Comune, che ottiene il 45,78 per cento dei voti con 3285 preferenze.
È invece un consigliere comunale uscente Mario Greco, che con 10183 voti raccoglie il 43,73 per cento delle preferenze della seconda circoscrizione, quella più a sud della città, che comprende il quartiere Brancaccio e l’area a sud della stazione centrale.
La terza circoscrizione, che ricopre l’aria alle falde di Monte Grifone, vede la riconferma del presidente uscente Antonino Santangelo, imprenditore in quota Partito Democratico, che arriva al 45,21 per cento dei voti con 10805 preferenze.
È un’altra riconferma quella alla presidenza della quarta circoscrizione, che si sviluppa intorno all’asse che collega Palermo a Monreale. A vincere è infatti il presidente uscente Silvio Moncada, del Pd che ottiene 17351 preferenze, il 45,77 per cento.
Stesso scenario, con la riconferma di un presidente uscente in quota Pd, si presenta nella quinta circoscrizione, che include i quartieri Zisa, Uditore, Noce e Borgo Nuovo, e in cui a vincere è Fabio Teresi con il 37,55 per cento dei voti, 13105 preferenze.
Ancora al presidente uscente Michele Maraventano va la vittoria della sesta circoscrizione, che include quartieri della zona moderna a nord della città come Cruillas e San Lorenzo. Maraventano vince con 11348 voti, il 42,19 per cento delle preferenze espresse.
La settima circoscrizione è la più a nord della città, e oltre ai monti Pellegrino e Gallo comprende i quartieri Tommaso Natale, Sferracavallo, Partanna Mondello e Zen. La presidenza della settima circoscrizione va a Giuseppe Fiore, già vicepresidente della stessa area durante la scorsa amministrazione, con 11721 voti e il 45,84 per cento delle preferenze totali.
Infine il vincitore dell’ottava circoscrizione è Marco Frasca Polara, un’altra riconferma, che ottiene 19534 preferenze, il 47,8 per cento del totale. L’ottava circoscrizione comprende i quartieri Libertà, Politeama e Malaspina.