CITTADELLA (PADOVA) – Il Trapani non riesce a rialzarsi. Quarta sconfitta consecutiva e squadra che ha smarrito la sua brillantezza di gioco e soprattutto non riesce più a fare punti. Il Cittadella vince per 1-0 con un calcio di rigore di Coralli che l’ha messo dentro alla fine del primo tempo dopo un fallo di Caldara su Stanco. Fallo ingenuo, che ha finito per condizionare la partita. I granata avrebbero meritato il pareggio perché il Cittadella di Foscarini non ha fatto vedere nulla di trascendentale, ma i granata non hanno più soluzioni offensive. Non riescono a trovare la porta. In 90’ ha centrato lo specchio della porta soltanto una volta con un tiro di Basso che poteva portare subito il pareggio per i granata ma Pierobon è stato attento ed ha parato il tiro dell’esterno granata.
Il Trapani ha anche pagato a caro prezzo i cartellini gialli che l’arbitro Ros ha distribuito con grande solerzia. Alla fine due espulsi per la squadra di Boscaglia che nella partita in casa contro il Carpi dovrà fare a meno di capitan Pagliarulo e di Scozzarella. Boscaglia ha incitato la sua squadra per tutta la partita ma non è riuscito a trovare ciò che cercava, un risultato positivo e soprattutto una squadra in grado di essere pericolosa. La finestra di mercato finora è stata penalizzante. Il Trapani ha perso Mancosu. Ha deciso di fare a meno di Iunco ma non ha trovato ancora le stesse garanzie in campo da parte di Malele e delle nuove soluzioni d’attacco che Boscaglia ha provato a mettere in campo.
La sfida del “Tombolato” è stata equilibrata ma i granata non sono mai stati in grado d’imporre il proprio gioco così come facevano fino a poco tempo fa. Il Trapani non riesce più ad essere incisivo ed a fare della corsa e del gioco di squadra le sue armi migliori. Il Cittadella ha dimostrato di essere una squadra che fino alla fine lotterà per rimanere in serie B e non ha certo mostrato di essere più forte dei granata. Ma il Trapani si è progressivamente smarrito. L’ingresso di Malele al posto di Lombardi ha dato maggiore profondità ma nulla più. Il gioco sulle fasce dei granata non è più in grado di portare la squadra in superiorità numerica. C’è sicuramente bisogno di cambiare qualcosa e di trovare soluzioni sul mercato perché la classifica comincia ad essere troppo corta rispetto alla zona calda della classifica. Il Cittadella conquista tre punti importanti. Il Trapani deve già pensare all’anticipo di venerdì sera quando al Provinciale arriverà la capolista Carpi.
TABELLINO
CITTADELLA-TRAPANI 1-0 (42′ rig. Coralli)
CITTADELLA: Pierobon; Cappelletti, Scaglia, Pellizzer, Barreca (72′ De Leidi); Kupisz, Busellato, Paolucci, Minesso (83′ Bazzoffia); Coralli (74′ Sgrigna), Stanco. A disposizione: Valentini, Donazzan, Pecorini, De Leidi, Camigliano, Benedetti, Schenetti. All. Foscarini
TRAPANI: Marcone, Lo Bue, Caldara, Pagliarulo, Rizzato (87′ Barillà), Scozzarella, Ciaramitaro, Lombardi (61′ Malele), Basso; Falco, Abate (83′ Perticone). A disposizione: Ferrara, Daì, Zampa, Citro, Aramu, Feola. All. Boscaglia
ARBITRO: Ros di Pordenone
NOTE – Ammoniti: Lombardi (T), Scaglia (C), Ciaramitaro (T), Falco (T), Caldara (T), Scozzarella (T), Pagliarulo (T), Malele (T) – Espulsi: 76′ Pagliarulo (T), 85′ Scozzarella (T)