CATANIA – Perde qualche posizione rispetto allo scorso anno, il sindaco Bianco. Secondo Govedrnance poll, la classifica sul gradimento dei sindaci commissionarta dal Sole 24 ore realizzata per il quotidiano economico da Ipr Marketing, il primo cittadino etneo si attesta al 71esimo posto, insieme ai colleghi di Suracusa, Lecco, Terni, Oristano, Frosinone, Taranto, Crotone. Qualche posizione in meno rispetto all’anno scorso quando la posizione raggiunta è stata la 63esima.
Non si tratta di un gradimento elettorale, come scrivono gli stessi colleghi del Sole 24 ore. “Le risposte, piuttosto – scrivono – misurano il gradimento ottenuto dalla figura del sindaco, in un mix variegato di elementi in cui non è possibile distinguere i fattori emotivi e d’immagine da quelli più sostanziali dell’azione amministrativa.
Le interviste sono state realizzate nel periodo che va dal 10 novembre al 22 dicembre, e sono state somministrate con sistemi misti. Il campione selezionato è di 600 elettori in ogni Comune capoluogo, disaggregati per sesso, età ed area di residenza.