Commissariato San Cristoforo |Siap: "Nessuna chiusura" - Live Sicilia

Commissariato San Cristoforo |Siap: “Nessuna chiusura”

Il segretario Vendemmia interviene anche sulla riqualificazione di un'area del reparto mobile, chiusa per motivi di sicurezza.

la nota del sindacato
di
2 min di lettura

CATANIA – Nessuna chiusura del Commissariato di San Cristoforo. Il Siap, sindacato degli appartenenti alla polizia, tramite il segretario Tommaso Vendemmia, interviene in relazione alla notizia circolata nei giorni scorsi di un’imminente chiusura. Di seguto la nota stampa.  “Abbiamo appreso da notizia su La Sicilia del 3 maggio che è imminente la probabile chiusura del commissariato P.S. di San Cristoforo. Il Siap che fa parte di un gruppo lavoro voluto dal Questore, riguardo la situazione degli immobili e che è il promotore della necessaria implementazione dei Commissariati sezionali tra cui il San Cristofaro, non ha mai saputo di chiusura del sito ma bensì di una rimodulazione degli organici per consentire il controllo del territorio, anche la Questura conferma che non vi è nessuna chiusura prevista.

La situazione degli organici come già detto dal Questore sarà aumentata entro febbraio 2019, in quanto la questura attende 40 unità in rinforzo. In attesa di ciò, il Commissariato di P.S. di Polizia di San Cristoforo che per decreto è un posto di polizia avanzato alle dipendenze del commissariato P.S Centrale, potrebbe essere rimodulato e utilizzato solo per il controllo del territorio di pertinenza, senza attività amministrativa interna che come detto è di competenza del Commissariato Centrale, questa è la proposta formulata al questore già lo scorso anno.

In questo modo si potranno avere più pattuglie su strada. Noi siamo sicuri che il Sig. Questore non ha mai parlato di chiusura ma di razionalizzazione delle risorse da spendere su strada e non negli uffici. Inoltre è possibile a breve, una riqualificazione dei Commissariati sezionali, tutti sotto organico del 50% per ridare la giusta attenzione ai territori competenti”.

Il sindacato segnala poi un’altra vicenda: la chiusura di un’area del reparto mobile. “Un’altra vicenda che parla di chiusura anche se parziale invece, interessa la sede del Reparto Mobile di corso Italia allorché per ragioni di sicurezza, un piazzale interno, è stato chiuso al transito veicoli della Polizia e parte dei veicoli personali dei poliziotti inviati per ragioni di servizio fuori sede per oltre 15 giorni, questo accade perché la ex provincia ( proprietaria) non ha ancora provveduto ad asfaltare il terreno, costringendo il dirigente, dopo svariati tentativi e richieste di avere il sito asfaltato. La problematica oltre a restringere gli spazzi per i veicoli della polizia e per le attività addestrative dei “celerini” pone un problema relativo ai parcheggi dei poliziotti che per ragioni ovvie non posso lasciare i veicoli personali all’esterno, per questo lungo tempo. Il Siap ha inviato una lettera al Sindaco della Città Metropolitana e Autorità competenti per chiedere una soluzione a breve termine”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI