TERMINI IMERESE (PALERMO) – Pippo Preti, leader dei Coraggiosi Termitani, ieri pomeriggio ha presentato ufficialmente la sua candidatura. “Termini ha bisogno di ripartire da un’idea nuova di città, bisogna tornare ad essere attrattivi per un intero territorio – ha detto Preti – Per troppi anni abbiamo assistito a logiche di potere cieche e di investimenti per nulla strategici che non hanno portato a uno sviluppo sostenibile, adesso è il momento di voltare pagina”.
La conferenza è stata anche l’occasione per presentare “La Termini che ci piace”, l’iniziativa di costruzione di un programma politico partecipato. Attraverso una serie di incontri e dialoghi programmatici nei singoli quartieri ogni cittadino sarà invitato ad offrire il proprio contributo, fornendo spunti, riflessioni e desideri per costruire una nuova idea di città.
“La nostra iniziativa vuole coinvolgere tutti i termitani e le termitane che avranno proposte, desideri, sogni e vorranno contribuire alla costruzione di un programma partecipato che cambi davvero e in modo democratico questa città. – spiega Preti – Ci confronteremo nei quartieri, nei centri di aggregazione e in tutti i luoghi dove la gente vive la comunità, perché è dal senso di comunità che vogliamo ripartire. Oggi proponiamo un modello politico diverso fatto di partecipazione e condivisione, in un momento storico in cui non esistono più contenitori politici in grado di certificare l’onestà morale dei loro esponenti, noi vogliamo restare fuori dalle segreterie di partito e dalle alleanze fredde e dettate dall’alto, i nostri accordi saranno il frutto di un dialogo con l’intera comunità e con tutti voi decideremo con chi e come governare Termini Imerese”.