Concertone di fine anno: start ore 22.30 |I divieti di circolazione e le ordinanze da rispettare - Live Sicilia

Concertone di fine anno: start ore 22.30 |I divieti di circolazione e le ordinanze da rispettare

Previsto boom di presenze, cinque artisti di fama nazionale si esibiranno in piazza Duomo e ricorderanno Lucio Dalla. Strade chiuse al traffico e divieti di sosta.

San Silvestro in piazza
di
2 min di lettura

CATANIA – “L’anno vecchio è finito ormai.. ma qualcosa ancora qui non va” cantava Lucio Dalla nella sua “L’Anno che verrà”, era il 1979. Un brano che dà il nome al mega Concertone di fine anno organizzato per questa sera nell’elegante cornice barocca di piazza Duomo, un evento dedicato proprio al cantautore bolognese che con questo verso, a dire il vero, sembra quasi rievocare le recentissime polemiche accese nei confronti degli organizzatori della manifestazione, definiti un po’ dalle tasche bucate in un momento in cui Catania probabilmente avrebbe altre priorità alle quali riservare i fondi destinati alla serata di oggi. Ma alea iacta est, oggi è il giorno della festa.

Tra ordinanze e divieti fervono i preparativi, lo start questa sera sarà alle ore 22.30, cinque artisti di fama nazionale accompagneranno i catanesi verso l’anno nuovo a ritmo di blues, rock e pop. Le prove cominceranno già questo pomeriggio con Antonella Ruggiero e Luca Madonia, insieme a loro Ivan Cattaneo, Paola Turci e Simone Cristicchi. Dagli animi carpiti in giro per la città così come sui social pare proprio che il Concertone registrerà boom di presenze, motivo per il quale dai vari uffici comunali sono state diramate note ed ordinanze di divieto da attenzionare se si vuole trascorrere una serata senza stress da parcheggio, in tutto relax e divertimento.

I DIVIETI. Istituito il divieto di circolazione lungo la via Garibaldi nel tratto da piazza Mazzini a piazza Duomo da ieri fino a giovedì mattina, dalle 9 di oggi mercoledì 31 fino alla stessa ora del giovedì, il divieto di circolazione, con il divieto di sosta e rimozione forza, riguarderà oltre a quel tratto di via Garibaldi, anche le vie Vittorio Emanuele (tra piazza San Francesco e piazza San Placido), Dusmet (tra via Ionia e piazza Pardo) e Mancini. Divieto di sosta con rimozione forzata anche in via della Lettera, dove è stato istituito il senso unico di marcia nel tratto e nel senso da piazza San Francesco a piazza Mazzini. Il divieto riguarderà tutti i veicoli eccetto quelli degli addetti alla manifestazione, dei residenti diretti nelle rimesse, dei mezzi di soccorso e delle forze dell’Ordine.

DOVE PARCHEGGIARE. Come raggiungere il centro storico quindi? Con i mezzi pubblici incrementati per l’occasione. L’auto potrà essere lasciata nel parcheggio Due Obelischi, collegata con il centro grazie al Brt che rimarrà in funzione fino alle 3 del mattino (l’ultima corsa dal centro partirà alle 2,45 di questa notte) o in piazza Carlo Alberto, nel centro storico infatti funzioneranno le Navette “Movida”, ma si potrà parcheggiare l’auto anche all’interno del Porto di Catania, nei pressi della Capitaneria.

Regole e divieti anche per i gestori dei pubblici esercizi commerciali del centro storico, le bevande alcoliche e analcoliche infatti dalle ore 15 di oggi fino alle ore 2 del 1° gennaio non potranno essere servite in bottiglie di vetro, ma in biccheri monouso. Una squadra di 30 Vigili Urbani pattuglierà il centro per garantire il regolare e sicuro svolgimento della manifestazione.

 

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI