Concorso per l'Agenzia delle Dogane: come candidarsi

Concorso per l’Agenzia delle Dogane: posti in tutta Italia, per candidarsi basta il diploma

Oltre 400 in posti disponibili. Ecco come presentare la domanda

ROMA – L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato un concorso per assumere 415 assistenti amministrativi tributari da impiegare su tutto il territorio nazionale. Nel bando per il concorso viene inoltre specificato che 10 posti saranno riservati alla provincia autonoma di Bolzano.

Le posizioni offerte sono a tempo pieno e indeterminato.

Chi può candidarsi

Per poter partecipare è necessario possedere il diploma di Scuola secondaria di secondo grado. Il concorso si svolgerà con una prova selettiva unica e comprenderà tra l’altro elementi di diritto costituzionale, amministrativo, tributario e dell’Unione Europea.

Sono previsti 90 quesiti a risposta multipla, da completare in 90 minuti. È richiesta la conoscenza della lingua inglese e l’utilizzo delle applicazioni informatiche. Le prove si svolgeranno principalmente a Roma ma potrebbero servire ulteriori sedi in base al numero dei partecipanti.

Come presentare la domanda per il concorso all’Agenzia delle Dogane

Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere presentate in modalità telematica attraverso il Portale unico del reclutamento a partire dalle 9:00 di oggi 31 dicembre 2024  fino alle ore 17:00 del 20 gennaio 2025.

Come sono distribuiti i posti di lavoro

I posti all’Agenzia delle Dogane sono disponibili in tutta Italia, ecco la distribuzione completa: Lombardia: 80 posti; Piemonte: 30 posti; Liguria: 35 posti; Valle d’Aosta: 5 posti; Veneto: 40 posti; Friuli Venezia Giulia: 25 posti; Emilia Romagna: 30 posti; Marche: 10 posti; Toscana: 25 posti; Umbria posti;  Lazio: 30 posti; Abruzzo: 5 posti; Puglia: 20 posti; Molise: 5 posti; Basilicata: 5 posti; Campania: 30 posti; Calabria: 5 posti; Sardegna: 5 posti; Trento: 5 posti; Sicilia: 5 posti.

Com’è strutturata la prova selettiva? 

La prova selettiva, della durata di 90 minuti, consiste nella somministrazione di complessivi 90 quesiti, di cui 80 quesiti – anche di carattere pratico – a risposta multipla, con 4 opzioni di risposta, di cui una sola esatta.

La prova è così ripartita: 15 domande su elementi di diritto costituzionale e amministrativo; 10 domande su elementi di diritto tributario; 5 domande su elementi di diritto dell’UE; 10 domande su principi di economia politica e elementi di contabilità aziendale; 10 domande su fini istituzionali, compiti e ordinamento di ADM; 10 domande su cenni di normativa in materia di dogane, accise e giochi; 10 domande volte ad accertare la conoscenza di base delle applicazioni informatiche e dei software più diffusi; 10 domande volte ad accertare la conoscenza della lingua inglese.

Se navighi da cellulare e non riesci a consultare il bando clicca qui

TUTTI I CONCORSI E LE OPPORTUNITÀ DI LAVORO SU LIVESICILIA: VISITA LA SEZIONE


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI