Ministero della Difesa, il concorso e i posti a disposizione - Live Sicilia

Ministero della Difesa, il concorso e i posti a disposizione

Termine ultimo per la richiesta fissato al 12 ottobre 2024.
CONCORSI E LAVORO
di
1 min di lettura

Il ministero della Difesa ha reso disponibili cinquantacinque posti attraverso il concorso straordinario come VFP4 per le Forze speciali. Il concorso è riservato ai VFP1 in servizio o in congedo che siano qualificati come Operatore Basico per le Operazioni Speciali (OBOS).

Il 10% dei posti è riservato a categorie speciali, come i diplomati delle Scuole Militari. I contratti offerti consistono in una ferma prefissata quadriennale con la possibilità di ulteriore carriera futura nelle Forze Speciali.

Concorso straordinario VFP4 2024: i requisiti

I requisiti per poter candidarsi per uno dei cinquantacinque posti disponibili sono:

  • avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni non compiuti;
  • bisogna essere diplomati in una scuola secondaria di primo grado.

Il requisito più importante resta però la qualifica di Operatore Basico per le Operazioni Speciali e il non essere stati esclusi dall’iter formativo per le Forze Speciali.

esercito italiano guerra

Articolazione concorso VFP4 2024

Il concorso sarà articolato in quattro step: una prova di selezione culturale, logico-deduttiva e professionale; attestamento dell’idoneità psico-fisica e attitudinale; una prova unica, non differenziata per uomini o donne, di efficienza fisica e, infine, la valutazione dei titoli.

Concorso straordinario VFP4 2024: il termine ultimo per la richiesta

Il concorso è disponibile dal 13 settembre 2024 sul sito del Ministero della Difesa nella sezione dedicata ai concorsi online. Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato al 12 ottobre 2024.

SEGUI LA SEZIONE CONCORSI E LAVORO DI LIVESICILIA


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI