ROMA – Continua la polemica a distanza tra Silvio Berlusconi e Mario Monti. “Dice tante stupidaggini, ha detto anche questa”, così il Cavaliere questa mattina a “L’aria che tira” su La7, ha commentato le dichiarazioni di Monti sulla sua proposta di restituire l’Imu. L’ex premier è sicuro di avere la soluzione in mano: il taglio dell’Imu potrà essere finanziato con tabacchi e giochi. Tutto passa sul filo del rasoio della maggioranza del Parlamento, ma le dichiarazioni dell’attuale presidente del Consiglio non sono passate inosservate: “E’ un tentativo simpatico di corruzione, quasi usura”, così Monti ha sentenziato sulla proposta shock del Cavaliere.
“Senza una maggioranza piena al nostro movimento politico non potremo mantenere questa promessa”, ha avvertito Berlusconi, che spiega poi come ha intenzione di gestire i 4 miliardi strutturali e i 4 miliardi della restituzione: per i primi “Per i 4 miliardi che ogni anno il bilancio dello Stato non potrà non contare in entrate, provvederemo con un ddl con un piccolo aggravio di imposte su prodotti come tabacchi, scommesse, giochi e lotto”. Per la restituzione dei 4 miliardi di Imu invece l’ex premier prevede un accordo con le Poste: “Le Poste, hanno i contanti a sufficienza per fare le operazioni. E se uno non vuole andare all’ufficio postale, trasmette al ministero del Tesoro i proprio estremi bancari e il Tesoro gli fa il bonifico in 10 minuti».
Ma Berlusconi non si limita a parlare della questione Imu e rilancia con l’ennesima proposta shock: il condono tombale. ” Sarei assolutamente d’accordo” ha assicurato l’ex premier, che poi ha attaccato “è sempre stato avversato dalla sinistra in una maniera totale, ce n’è assolutamente bisogno. Se ci fosse una maggioranza penso che dovremmo farlo”