Consegnati al Comune | nuovi locali al Conca d'Oro - Live Sicilia

Consegnati al Comune | nuovi locali al Conca d’Oro

Consegnati al Comune di Palermo i locali realizzati dall'immobiliare Malù all'interno del centro commerciale di via Lanza di Scalea. Circa 1.965 metri quadrati, distribuiti in due piani, da adibire a uffici comunali e spazi didattici al servizio del quartiere Zen.

Palermo, quartiere S. Filippo Neri
di
2 min di lettura

PALERMO – Sono stati consegnati questa mattina al Comune di Palermo i locali realizzati dall’immobiliare Malù all’interno del centro commerciale Conca D’Oro, a due passi dall’area food. Circa 1.965 metri quadrati, distribuiti in due piani, da adibire a uffici comunali e spazi didattici al servizio del quartiere Zen. Un ‘regalo’ alla città, nel giorno del secondo compleanno del Conca D’Oro e concretizzato attraverso la convenzione firmata con l’amministrazione comunale che prevede la concessione dei locali per dieci anni. Una consegna avvenuta con uno scambio di chiavi simbolico, quelle di accesso alla struttura, da parte del consigliere delegato del Palermo calcio Angelo Baiguera al primo cittadino Leoluca Orlando. “Posso darle direttamente al nuovo proprietario – dice il sindaco Orlando, all’indirizzo dell’assessore comunale al Patrimonio Luciano Abbonato – a partire da oggi saranno dati quindici giorni di tempo per consentire a tutti di presentare proposte e idee. Poi valuteremo d’intesa col presidente della circoscrizione quali sono le scelte migliori per questi spazi che sono nel cuore di una zona della città per troppo tempo abbandonata. Oggi si può e si deve trovare un punto di conciliazione – conclude Orlando – secondo cui le autorizzazioni rilasciate dal Comune possono trovare in cambio, anziché risorse finanziarie, opere utili alla collettività”.

“Sono dei locali che restituiremo immediatamente alla fruizione pubblica – aggiunge Abbonato – e che rappresentano un modello di gestione e rapporti col mondo produttivo della città. L’amministrazione comunale ha bisogno di fare leva sulle imprese e questo è un segno tangibile dei risultati che si possono ottenere attraverso una partnership importante e vera con il mondo produttivo”. Dello stesso avviso anche il consigliere delegato rosanero che parla della collaborazione intrapresa come “un esempio a cui attingere – dice – da emulare in futuro in altri ambiti, in altre opportunità per far tornare a girare l’economia in Sicilia, e più in generale in tutta Italia”.

E ha le idee già chiare il presidente della VII circoscrizione, Pietro Gottuso, che parla di “locali immensi che sarebbe riduttivo utilizzare per la creazione di un semplice ufficio – spiega -. Innanzitutto vorremmo creare un polo circoscrizionale con la presenza di una postazione anagrafica e di tutta una serie di servizi sportivi, culturali e socio-assistenziali necessari al cittadino. Pensavamo, poi, ad altre funzioni legate alle attività produttive, alle imprese o all’edilizia privata. Gli spazi ci sono, si potrebbe fare tantissimo, ma è giusto operare in sinergia con l’amministrazione”.

Per il centro commerciale di via Lanza di Scalea si prospetta una giornata di festa. Una torta a forma di Sicilia di cento i chili verrà distribuita, dalle 17 in poi, ai clienti assieme a cinquanta chili di pasticcini. Ma non solo. “Per rendere omaggio a una terra in cui, al contrario di quello che spesso si dice, è possibile portare avanti con successo importanti progetti imprenditoriali”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI