CATANIA – “Bilancio più che positivo in termini di visibilità, contatti e relazioni per il Consorzio Arancia Rossa di Sicilia Igp, unico consorzio siciliano presente a Bari durante il G7 alla Fiera del Levante, nello stand di Origin Italia, l’associazione che riunisce oltre 80 consorzi delle Indicazioni Geografiche e dei Consorzi di Tutela dei prodotti agroalimentari Dop Igp italiani”. Ad affermarlo è il presidente del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP Gerardo Diana.
“La sostenibilità a tutto tondo, quindi anche quella ambientale, quella economica è molto importante – ha detto dal canto suo la vicepresidente del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia Igp Elena Albertini – dà reddito a tutto l’indotto che c’è intorno a un consorzio di tutela”
“Oltre che con l’ottimo frutto fresco – prosegue Elena Albertini – il Consorzio era presente con i suoi prodotti trasformati: succhi, marmellate, amari. Abbiamo avuto grande apprezzamento dei prodotti trasformati e ne siamo felici e orgogliosi”.
Durante l’evento Gerardo Diana è stato intervistato da numerose testate italiane e internazionali e dall’ufficio stampa della Casa Bianca: “Queste interviste – ha detto Diana – vertevano sui cambiamenti climatici e sui prodotti Igp e sulla sostenibilità da quella economica a quella ambientale e sociale. Il consorzio di tutela dà adesso appuntamento al G7 Agricoltura di Siracusa che si terrà dal 26 al 28 settembre”.