PALERMO – Arrivano a sorpresa le dimissioni di Adham Darawsha, presidente della Consulta delle Culture. L’annuncio arriva su Facebook: “Stamattina ho rassegnato le mie dimissioni dall’incarico di Presidente della Consulta delle Culture del Comune di Palermo. Ringrazio tutti quelli che mi sono stati vicini in questa bella esperienza. Per il loro supporto e per il loro sostegno e affetto. Non era semplice. Non era facile. Ci ho provato e oggi la Consulta è una bella realtà”. Una mossa a sorpresa, visto che Darawsha era stato confermato presidente lo scorso ottobre ed è da sempre vicino all’assessore alla Partecipazione Giusto Catania.
La presidenza della Consulta fino alla naturale scadenza sarà assunta dalla signora Sumi Dalia Aktar. “Questa mattina – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – ho contattato Adham Dawarsha invitandolo a ritirare le dimissioni e a proseguire in un impegno generoso che ha contribuito a fare di Palermo città di riferimento mondiale della mobilità internazionale come diritto umano inviolabile.Spero e ho chiesto che il Presidente della Consulta delle Culture prosegua il suo impegno tanto generoso quanto importante per la intera comunità cittadina”.
“In considerazione del fatto che la Consulta delle Culture, rappresenta la quarta istituzione della città e che il Presidente partecipa alle convocazioni del Consiglio comunale a Palazzo delle Aquile, le dimissioni non possono rappresentare un fatto privato che interessano solo il Sindaco Leoluca Orlando e l’Assessore alla Partecipazione Giusto Catania, pertanto chiediamo al Sindaco di rispondere in aula sull’argomento”, dice in una nota il capogruppo di Forza Italia Giulio Tantillo.

