Conte: "Facciamo i tre punti" | Pirlo: "In azzurro solo per il ct" - Live Sicilia

Conte: “Facciamo i tre punti” | Pirlo: “In azzurro solo per il ct”

Antonio Conte (foto Facebook Vivo Azzurro)

Il commissario tecnico analizza la sfida che contrapporrà gli Azzurri all'Azerbaigian: "Non esistono sfide semplici, il calcio si è evoluto ovunque. Bisogna giocarsela dall'inizio alla fine". Spazio anche per il regista: "Con il mister c'è la possibilità di divertirsi e raggiungere traguardi importanti".

la conferenza stampa
di
2 min di lettura

PALERMO – A Palermo per mettere un altro tassello in ottica qualificazione. Contro l’Azerbaigian non si possono fare calcoli, serve la vittoria. E’ questo il Conte-pensiero, alla vigilia della sfida in programma venerdì sera al “Barbera”. Così il tecnico in conferenza: “Non è mio costume fare calcoli, in questo momento l’obiettivo è arrivare primi per guadagnarci al più presto la qualificazione. Bisogna lavorare in un certo modo, remando tutti dalla stessa parte. Dobbiamo cercare di essere compatti e di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati”.

Sulla Nazionale allenata da Berti Vogts, l’ex tecnico della Juventus ha le idee chiare: “E’ tra le squadre che potrebbero rimanere in corsa sino all’ultimo per il passaggio del turno, d’altronde non esistono più formazioni sprovvedute. Il calcio oramai si è evoluto ovunque, sia tatticamente che sotto il profilo fisico. I ragazzi lo sanno: è necessario fare la partita dal primo al novantesimo”.

Il commissario tecnico, poi, torna sulla presenza di stranieri in serie A: “Lo straniero ben venga se porta qualità e se risulta superiore ai nostri calciatori. E’ necessario tenere conto dei vivai. Mi auguro che, in tal senso, le scelte che verranno fatte in futuro siano ponderate. E’ necessario dare maggiore spazio ai giocatori italiani e ai ragazzi dei settori giovanili”.

La vigilia di Italia-Azerbaigian è anche l’occasione per sancire il ritorno in Nazionale di Andrea Pirlo. E’ lo stesso centrocampista a spiegarne le ragioni: “L’unica persona per cui avrei potuto cambiare idea era Conte. C’è un progetto importante per questi due anni e con un tecnico come lui c’è modo di divertirsi e di poter conquistare qualcosa di importante”.
“Ho avuto la fortuna di lavorare in passato con il ct – prosegue Pirlo – per cui tornare per dargli una mano era il minimo che potessi fare. Si è chiuso un ciclo, adesso se ne apre un altro con un gruppo nuovo, che ha voglia di cancellare il Mondiale. La squadra sta bene e ha voglia di farsi valere”. Sul ritorno di Pirlo, chiosa Conte: “Andrea è stato un giocatore importante per me nel club e lo sarà altrettanto in Nazionale. Le alternative ci sarebbero ma sta bene e gioca lui”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI