PIANA DEGLI ALBANESI (PALERMO) – Dieci lavoratori in nero tra cui un minorenne. Questo il bilancio dei controlli dei carabinieri del nucleo Ispettorato del Lavoro che insieme al nucleo Operativo del Gruppo Tutela Lavoro di Palermo, alla compagnia di Monreale e ai carabinieri di Piana degli Albanese e di Santa Cristina Gela, hanno passato al setaccio le attività nel settore della panificazione.
Tra Piana degli Albanesi e Santa Cristina Gela sono state controllate due aziende con quattro sedi operative e verificate quattordici posizioni lavorative. La sanzione per ogni lavoratore non in regola ammonta a tremila euro. Quattro i provvedimenti di sospensione dell’attività, per un totale di 37 mila euro di sanzioni e ammende per 64 mila euro.
Denunciati a piede libero T.F., 43 anni e D.B.C. di 47, imprenditori del settore, ritenuti responsabili di violazioni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, per non aver formato ed informato i lavoratori dipendenti sui rischi connessi all’attività, sottoposto a controllo sanitario i lavoratori dipendenti, nominato il responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nominato il medico competente ed elaborato il documento di valutazione dei rischi.