CATANIA- Cantieri operativi a ottobre e quanto prima una conferenza di servizi per definire i prossimi progetti da appaltare. In occasione della presentazione dei bandi per l’avvio delle opere di urbanizzazione primaria di corso Martiri della Libertà,pubblicati, come anticipato da LivesiciliaCatania, lo scorso 7 luglio in Gurs, sono stati accennati anche i prossimi step che, piano piano, porteranno alla rigenerazione urbana dell’area di San Berillo, sventrata alla fine degli anni Cinquanta e rimasta un’eterna incompiuta.
“Nei giorni scorsi si è completo l’iter procedurale che ci ha consentito di definire tutti gli aspetti e le procedure per passare alla fase esecutiva – ha detto il sindaco Bianco, presente in conferenza insieme, tra gli altri, all’assessore all’Urbanistica Salvo Di Salvo, al rappresentante di Capital Dev, società che fa capo a Unicredit, che ha assorbito le quote di Istica e Cecos, due delle società proprietarie delle aree (la terza, Risanamento San Berillo fa capo, invece, a Tecnis), ad Aldo Palmeri dell’Istica. Ci sarà, a settembre, una nuova conferenza dei servizi – ha aggiunto il primo cittadino – per definire altri progetti. Ma intanto si parte con l’appalto per le opere di urbanizzazione primaria previste a scomputo dei relativi oneri”.
Nello specifico, si tratta di interventi su un’area di circa un ettaro, nei pressi della scuola Giovanni Pascoli e nei pressi della chiesa della Buona morte. Il totale dell’appalto è 1.919.000 euro e. il termine per l’esecuzione è di 180 giorni naturali e consecutivi. “Con la Prefettura e il Ministero – ha sottolineato il sindaco – abbiamo pensato di stipulare un apposito protocollo di legalità per evitare rischi di infiltrazioni. Stiamo già andando avanti con la parte successiva – ha poi aggiunto – che prevede la pubblicazione nei prossimi mesi di una nuova opera da realizzare, l’area a verde di circa tre ettari, e che prevede in piazza della Repubblica anche la realizzazione di un parcheggio multipiano”.
L’investimento totale è di circa 220 milioni e, una volta portato a termine, dovrebbe cambiare il volto non solo di quella parte della città, ma di tutto il centro storico. “Sulla base della nuova normativa, per dare corso alla gara è necessario presentare progetto esecutivo – ha spiegato Palemri. Questa fase riguarda le porzioni minori di verde. Confermo – ha aggiunto – che, a fine ottobre, apriremo questi due cantieri e presenteremo il progetto esecutivo per il secondo blocco, piazza Repubblica, e con l’inizio dell’anno nuovo, potremo bandire la gara e procedere con i nuovi cantieri”.
Palmeri ha poi sottolineato l’indotto derivato dall’avvio del nuovo progetto di risanamento, con importanti ricadute sul vecchio quartiere di San Berillo. Aspetto sul quale si è soffermato anche l’assessore Di Salvo. “Tutto questo è frutto di una sinergia importante – ha ribadito il membro della giunta comunale. Inizia finalmente – ha concluso – una fase molto di recupero e rigenerazione del tessuto sociale ed economico di un’area fondamentale per la città”.