PALERMO – Gli avvenimenti previsti per domenica 9 dicembre in Sicilia:
1) S. MARIA DI LICODIA – Galleria ferrovia Circumetnea Santa Maria di Licodia Sud ore 9.30 Esercitazione di Protezione Civile “Inessa 2012” che simula un incidente, con un inizio di incendio, ad un treno passeggeri.
2) VIZZINI (CT) – Chiesa Madre ore 10.30 Celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Caltagirone mons. Calogero Peri nell’ambito di una sua visita pastorale nel paese che si concluderà il 16 dicembre.
3) CATANIA – Porticciolo di San Giovanni Li Cuti ore 10.00 Deposizione di un presepe subacqueo organizzata in collaborazione con il vicepresidente vicario del Consiglio Comunale Puccio La Rosa.
4) TRAPANI – Museo “A. Pepoli”, via Conte Agostino Pepoli 180 ore 10:30 Inaugurazione della mostra “Giovanni Lentini (1882-1948). Un siciliano a Milano”, promossa dall’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana. Previste le presenze del presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta e dell’assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana, Antonino Zichichi.
5) PALERMO – Stadio Renzo Barbera – ore 15:00 Calcio, Campionato di serie A, Palermo-Juventus.
6) BAGHERIA (PA) – La piccola casa del Gentilgesto, Via Sindaco Scordato 25 ore 17:00 “Il pescatore e la sirena” racconto di e con Dario Frasca. Organizza l’associazione di promozione sociale “Gentilgesto, esercizi d’arte quotidiana”.
7) PALERMO – Teatro Ditirammu ore 17:30 Nell’ambito della rassegna “Il Natale di Nicù” si svolgerà “Il Pinocchio di Nicù”.
8) CATANIA – Art Gallery, via Galatioto 21 ore 17:30 Beatrice Buscaroli, curatrice del padiglione Italia alla 53/esima Biennale di Venezia, inaugura la Catania art gallery con il vernissage ‘Altrove – Luogo o poesia’.
9) BELPASSO (CT) – Centro commerciale ‘Etnapolis’ Tappa del ‘Pokemon Winter Camp’.
10) CATANIA – Teatro Stabile dell’Opera dei Pupi, centro ‘le ciminiere’ Spettacolo dell’opera dei pupi dei fratelli Napoli dedicato alla natività di Gesù nell’ambito della rassegna ‘Etnafest’ della Provincia regionale.
11) PALERMO – Teatro Ditirammu, via Torremuzza, 6 “Di donne di idee: da Persefone a Franca Viola una storia da riscrivere”, di Rosalia Billeci e con i Lustru ri luna.