TRAPANI – La striscia di vittorie consecutive del Trapani si ferma a otto. Un record mancato, che però non fa preoccupare Serse Cosmi. Il tecnico granata, al termine della sfida pareggiata col Novara, vuole mettere in chiaro l’importanza del punto conquistato in ottica playoff: “Le partite sono difficili. A me viene da ridere quando si pensa che ci siano squadre che non hanno più nulla da chiedere al campionato. Io preferisco giocare con squadre che hanno tutto da perdere. La partita di oggi era difficile per noi, così come lo è stato per il Bari, per il Pescara e come lo sarà per il Cesena. Se oggi è venuto fuori un pareggio è perché le due squadre si sono equivalse”. L’unico rammarico, semmai, sta nel non riuscire a volgere a proprio favore certe partite bloccate: “Ancora dobbiamo vincere una partita in equilibrio. Altre volte abbiamo perso, oggi abbiamo pareggiato, ancora non abbiamo vinto in queste condizioni. Oggi poteva essere l’occasione giusta”.
“Le vittorie sono quelle che determinano i giudizi”, prosegue Cosmi. “Oggi faccio i complimenti alla squadra più di quanto fatto in certe vittorie. Perché le grandi squadre si vedono quando c’è da soffrire e oggi la squadra ha sofferto. Soprattutto nel primo tempo”. Una partita come quella pareggiata contro il Novara, inoltre, potrà servire da esperienza in vista dei playoff, il cui accesso matematico è ormai quasi certo. Ne è convinto, Cosmi, che spera in una mentalità diversa nelle sfide da dentro o fuori: “Situazioni del genere saranno ricorrenti nei playoff, questa partita ci insegnerà parecchio. Conterà la condizione fisica, ci saranno poche occasioni da sfruttare”.
Senza Ciaramitaro e senza Scognamiglio, sembra che il Trapani abbia perso qualcosa non solo in termini di leadership. Cosmi, però, non vuole credere che l’assenza del centrale sia stata determinante: “Sappiamo tutti quale sia l’importanza di Scognamiglio, ma per una partita bisogna saperne fare a meno. Sarebbe un problema grave, altrimenti. Non possiamo pretendere di vincere le partite con i suoi gol. La sua assenza ha influito pochissimo sul risultato”. A centrocampo, seppur per uno scampolo di gara, si è rivisto lo Scozzarella capace di far girare da solo una squadra: “Scozzarella ha cambiato la partita perché è Scozzarella. Nella nostra rosa è un giocatore unico per caratteristiche, ma anche in tutto il panorama del campionato. S’è allenato pochissimo, così come Petkovic, ma l’ho inserito perché loro erano un pochino più stanchi”.
Già, Petkovic. Sul fantasista granata, Cosmi non usa certo parole morbide: “Per la prestazione meritava la sostituzione. In una partita difficile, però, l’unica vera occasione l’ha avuta lui. Perché Petkovic è questo, sia nelle giornate migliori che in quelle peggiori. Purtroppo si è dovuto allenare poco e non era al meglio, ma ci speri in un colpo di genio. In assoluto, comunque, ha giocato la peggior partita da quando è qua”. Fortuna per il Trapani che pian piano si sta rivedendo Coronado, non ancora al top della forma: “Coronado non sta attraversando il suo momento migliore – afferma il tecnico granata – ma se recuperiamo il Coronado decisivo di prima è un’arma in più”.