Il ministero dell’Istruzione ha inviato alle scuole nel pomeriggio di ieri, domenica 28 agosto, un vademecum con le principali indicazioni per il contrasto della diffusione del Covid-19 in vista del rientro in classe. Il testo sintetizza i documenti elaborati dall’Istituto superiore di sanità nelle scorse settimane, già inviati a tutti gli istituti.
Le novità principali sono due rispetto all’anno scorso: la fine della didattica a distanza per chi è positivo al Covid e la fine dell’obbligo di mascherina in classe eccezion fatta per i soggetti più fragili. Le indicazioni contenute nel documento sono state studiate per garantire la frequenza scolastica in presenza e prevedere il minimo impatto delle misure di mitigazione sulle varie attività.
Rientro a scuola, dalle mascherine alla Dad: le nuove regole
Chi non può restare in classe o andare a scuola
La permanenza a scuola degli alunni non è consentita nei casi di seguito riportati:
- Sintomatologia compatibile con il Covid (sintomi respiratori acuti, vomito, diarrea, perdita del gusto, perdita dell’olfatto);
- Temperatura oltre i 37,5°;
- Tampone al Covid positivo.
Come avviene il rientro in classe?
Al momento le persone risultate positive al test diagnostico per SARS-CoV-2 sono sottoposte alla misura dell’isolamento. Per il rientro a scuola è necessario l’esito negativo del test antigenico rapido o molecolare con esito negativo, anche in centri privati a ciò abilitati al termine dell’isolamento.
È consentita la permanenza a scuola a bambini e studenti con sintomi respiratori di lieve entità?
Sì, in quanto nei bambini la sola rinorrea (raffreddore) è condizione frequente e non può essere sempre motivo di non frequenza o allontanamento dalla scuola in assenza di febbre. Inoltre gli studenti possono frequentare in presenza indossando mascherine chirurgiche fino a risoluzione dei sintomi ed avendo cura dell’igiene delle mani e dell’osservanza dell’etichetta respiratoria.
Per i lavoratori sono previste misure di tutela particolari?
Il personale a rischio di sviluppare forme severe di Covid utilizza mascherine FFP2 e i dispositivi per la protezione degli occhi forniti dalla scuola in base alle indicazioni del medico competente. ù
Gli alunni positivi possono seguire l’attività scolastica nella modalità della didattica digitale integrata?
No. La normativa speciale per il contesto scolastico legata al Covid, che consentiva tale modalità, cessa i propri effetti con la conclusione dell’anno scolastico 2021/2022.
È obbligatorio indossare la mascherina in classe?
Da settembre 2022 decade anche l’obbligo di mascherina per alunni e personale scolastico, ad eccezione di coloro che sono a rischio di sviluppare forme severe di Covid-19. Per i fragili, dunque, l’obbligo di utilizzo di mascherine (FFP2) resta.

