Covid, potrebbe essere necessario un richiamo annuale ma non per tutti - Live Sicilia

Covid, potrebbe essere necessario un richiamo annuale ma non per tutti

Dall'Aifa: “Efficacia dei vaccini al 95%“
CORONAVIRUS
di
1 min di lettura

Il Covid sembra in frenata, ma in molti si chiedono se sarà necessario effettuare una quarta dose o se ci vorrà un richiamo annuale. Il direttore generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco Nicola Magrini in un’intervista rilasciata alla trasmissione di Rai 3 Elisir ha chiarito che non ci sarà un nuovo “booster” a stretto giro, bensì “un richiamo che auspichiamo annuale e dovremo forse fraternizzare anche con quello, ma non sarà una quarta dose”.

Al momento, sembra, che la prospettiva più realistica sia quella di un richiamo annuale in autunno, in modo tale da ‘risvegliare’ la risposta immunitaria dell’organismo, possibilmente adattando i farmaci attualmente in uso ad Omicron o alle altre varianti che dovessero emergere nei prossimi mesi.

“Complessivamente l’efficacia di questi vaccini è andata anche meglio del previsto – ha spiegato Magrini – . Il dato degli studi in base ai quali sono stati registrati è stato del 95% di efficacia, dato poi confermato in molti paesi nel primo trimestre di utilizzo reale. Poi c’è stata una graduale, lenta perdita di efficacia nel secondo trimestre. A livello globale la comunità scientifica ha concordemente visto lo straordinario beneficio dei vaccini, ovunque sono stati dati e acquistati e concessi gratuitamente”.

Una quarta dose potrebbe servire solamente peri soggetti fragili, ma non al resto della popolazione che invece potrebbe ricevere, come confermato dal sottosegretario alla salute Pierpaolo Sileri, un richiamo annuale, anche se tutto dipenderà dal combinato tra circolazione del virus e rischio di mettere in difficoltà le strutture sanitarie: “Se a ottobre questo virus ricomincerà a circolare e gli ospedali si riempiranno alcune persone, quelle più a rischio, avranno più bisogno di un richiamo”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI