ACIREALE – “Sviluppo, rilancio dei consumi e risanamento delle imprese – Una rete di Organismi Comunali al servizio delle imprese e delle famiglia” questo il tema del convegno che si é svolto stamane nella sala consiliare del Palazzo di Cittá. In presenza dei rappresentanti della magistratura è stata esposta l’attività “tutela degli onesti” l’organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento, organismo a cui hanno aderito 22 comuni dell’area metropolitana con Acireale capofila, con l’apertura di sportelli collegati.Tutti i soggetti, famiglie ed imprese, non soggette ne’ assoggettabili alle procedura fallimentari secondo la legge 3/2012, possono presentare ai creditori, con l’ausilio di un “organismo di composizione della crisi” una proposta di ristrutturazione del debito, che renda compatibile il reddito attuale con le rate di debito accumulate prima della crisi.
L’obiettivo è quello di evitare che le aziende chiudano portandole in continuità e salvando i posti di lavoro ridando un dignitoso tenore di vita alle famiglie facendo quindi ripartire i consumi interni. “Ad oggi abbiamo formato una rete importante – dice il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo – fatta già da circa 30 comuni, l’ufficio sta seguendo anche altri comuni del nord che voglio accreditarsi e seguirci in ciò che noi in questi mesi abbiamo avviato. Ci sono già dei numeri che si riferiscono in particolare allo sportello di Acireale. Abbiamo pratiche per oltre 2 milioni e mezzo di euro e abbiamo già esitato diverse pratiche al tribunale di Catania che sono anche andate a buon fine,quindi,evidentemente, i sindaci capiscono la situazione nei vari territori. C’è uno stato di crisi che genera ulteriore crisi anche al sistema bancario. Noi come comune,attraverso questo sportello, non vogliamo far altro che stare accanto ai cittadini eliminando la possibilità di arrivare all’usura. Essenzialmente si va a ricontrattare il debito sia per le famiglie sia per le imprese che possono essere aiutate a mantenere i posti di lavoro dilazionando o abbattendo il debito; è un lavoro che facciamo con piacere e ritengo che ogni amministrazione debba stare accanto al cittadino soprattutto se in difficoltà”.
“L’iniziativa di oggi riavvicina ai cittadini – ha detto il sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri, Luca Lotti – attraverso l’occ che é un provvedimento del governo importante perché fa vedere che lo stato non é solo quella cosa che assilla i cittadini ma c’è anche una strada per poter aiutare le persone che si trovano in difficoltà una iniziativa con la quale il governo testimonia il proprio appoggio e mi fa molto piacere che sia Acireale l’apripista di questa attività”. Presenti al convegno,tra gli altri,il sindaco di Catania Enzo Bianco, il Prefetto di Catania Maria Guia Federico,il procuratore della Repubblica Michelangelo Patanè e il referente organismo “La tutela degli onesti” Salvatore Alessandro.