LAMPEDUSA – Sono giunti a Lampedusa i superstiti del naufragio, a largo delle coste della Libia, soccorsi dalla guardia costiera che ha recuperato anche sette vittime. Ad accogliere i naufraghi e le salme nel porto c’era anche il neo-governatore della Sicilia, Rosario Crocetta.
“È stato un confronto con il dolore di un intero popolo, quello somalo, costretto a fuggire da una dittatura terribile e dalla miseria” dice Crocetta. “Le immagini provocheranno gli stessi stereotipi di sempre nei confronti di Lampedusa – aggiunge – occorre rassicurare tutti che Lampedusa è un’isola perfettamente vivibile, che sa gestire queste emergenze. Ci sono stati immediati ed efficaci soccorsi da parte della protezione civile, forze armate, carabinieri e polizia, con un livello di accoglienza notevole”.
Crocetta continua: “C’é il dramma dell’Africa a cui l’Europa deve dare una risposta e c’è il dramma di Lampedusa che per tutta l’Europa subisce le problematiche collegate all’immigrazione clandestina”. “Bisogna sollecitare il governo affinché si possa avviare un dialogo con i Paesi coinvolti – conclude – per assicurare una gestione civile e umanitaria dei flussi migratori ma, al contempo dobbiamo pensare a un progetto per il rilancio dell’economia di Lampedusa”.


