PALERMO – FINE DELLA CONFERENZA STAMPA
14.03 “Il bilancio sarà innovativo. Sarà un bilancio ‘sociale’, che si occuperà delle categorie più deboli. Già stasera incontrerò Cgil, Cisl e Uil. Nei prossimi giorni incontrerò anche i rappresentanti dell’Anci, i gruppi parlamentari, e categorie produttive, gli ambientalisti, i comitati per l’acqua pubblica”.
13.56 “Presto faremo un bilancio di quello che abbiamo fatto. Ma adesso basta. Facciano quello che vogliono. Io ho dimostrato grande disponibilità. Alla fine ho pure accettato di aderire al gruppo Pd e che fanno? Chiedono che si sciolga il gruppo del Megafono. Ma Malafarina e gli altri non sono mica del Pd… Il mio partito ha una visione stalinista delle cose. Così vogliono? Per cosa mi attaccano? Di cosa accusano Bianchi? E dovrebbero convincermi che quelli che propongono, valgano di più dei miei assessori. E basta anche con Cracolici che parla di larghe intese, quando lui faceva le strette intese con Lombardo… Sono stato io a dirgli di staccare la spina a Lombardo”.
13.55 “Bianchi e Bartolotta non si dimettono più? Mi sono stancato del continuo discutere, degli attacchi – risponde il presidente della Regione -. Vogliono fare le mozioni di sfiducia? Le facciano. Il mio partito vuole dissociarsi dall’azione di governo? Non piangeremo. Se vogliono fare opposizione a se stessi, lo facciano. Abbiamo un’impostazione diversa. Loro pensano che le istituzioni siano legate ai partiti. Da dieci mesi io faccio da tiro al bersaglio”.
13.49 Crocetta: “Io non ho problemi a presentarmi in Parlamento a parlare della crisi. Ma questa non è una crisi parlamentare. È una crisi del Pd. Credevo che il problema fosse superato, anche con un comunicato congiunto. Se poi Lupo concorda un comunicato e ne fa dieci diversi… Certo, se gli attacchi continueranno, non potrò non presentarmi in Aula, per capire se una maggioranza c’è oppure no”.
13.40 Crocetta parla delle tensioni con il Pd: “Abbiamo rotto? Chi ha rotto? Noi continuiamo a governare. E al mio partito chiedo: qualcuno se la passava meglio con Lombardo e Cuffaro? Qualcuno è convinto che allora contasse di più. E chiedo ancora: non gli piacciono i miei assessori o non piace il presidente? Qualche capocorrente diventerà uno statista se abbandonerà un’idea privatistica dello Stato”.
13.32 L’assessore alle Infrastrutture Bartolotta: “Abbiamo rimodulato i fondi ex Fas. Presto potremo chiudere il contratto Cis su infrastrutture statali e autostradali – spiega -. E’ uno strumento importante. Contiamo di utilizzare queste risorse per sbloccare molti cantieri. Si tratta di risorse mai richieste dalla Sicilia dal 2002 a oggi. La delibera di ieri in giunta ha sbloccato 32 milioni”.
13.30 Il governatore, parlando della tragedia di Lampedusa, lancia l’appello: “Siciliani chiedete in affidamento i bambini sbarcati. Mi rivolgo alle famiglie e ai single, è un atto di grande civiltà”.
13.22 “Entro domani trasferiremo in strutture dignitose i 41 minori che si trovano a Lampedusa. Sarà una soluzione temporanea, al massimo 40 giorni”.
13.20 Ancora Crocetta: “La giunta proseguirà i lavori dopo questa conferenza. E lavorerà alla legge sulla semplificazione amministrativa. Rispetto alla legge nazionale e alla legge Chinnici, prevede che il silenzio-assenso diventi cogente, e non solo opzionale. Ma il silenzio-assenso non è automatico. Deve essere richiesto dal privato, che responsabilizza il dirigente e il responsabile unico del procedimento. Nel momento in cui il silenzio-assenso è effettivo, non pagherà più la Regione in caso di inerzia, ma questa sarà a carico del dirigente”.
13.10 La Regione siciliana darà un sostegno finanziario ai pescatori che salvano migranti in mare e che per questo motivo subiscono danni dovuti al fermo dell’attività. “Per noi questi pescatori sono degli eroi”, dice Crocetta.
13.09 Crocetta illustra il provvedimento sulle città metropolitane: “Abbiamo rimodulato il ddl sulle città metropolitane. E pensiamo di poter chiudere il passaggio ai liberi consorzi entro la data fissata del 31 dicembre. Adesso non ci sono alibi. Se andassimo oltre quella data, perderemmo milioni di finanziamenti statali. Noi ci siamo ispirati alla zona di Bruxelles. Non cancelleremo le città – spiega -. Ognuna avrà un proprio bilancio, poi ci sarà il bilancio della città metropolitana. L’adesione è volontaria. Ci sarà un sindaco e un consiglio. Ma si tratterà di elezioni di secondo livello. Il sindaco della città metropolitana sarà eletto tra tutti sindaci delle città metropolitane. Orlando si metta il cuore in pace. Lui resterà sindaco di Palermo, ma per essere sindaco della città metropolitana dovrà essere eletto dagli altri sindaci. Ovviamente – conclude – ogni Comune sarà ‘pesato’ sulla base della sua estensione, dei suoi abitanti”.
13.08 “Faremo una giunta a Lampedusa”. L’annuncio del presidente della Regione Rosario Crocetta giunge in un conferenza stampa in cui si annunciano interventi a sostegno dei pescatori dell’isola.
Alle 12.30, presso la Sala Alessi di Palazzo d’Orleans, a Palermo,
il presidente della Regione, Rosario Crocetta, incontrerà la stampa. Il governatore illustrerà il nuovo ddl sulla semplificazione, il provvedimento sulle città metropolitane e gli interventi a favore dell’isola di Lampedusa. Lo comunica una nota di Palazzo d’Orleans. Livesicilia seguirà la conferenza stampa con una diretta.