PALERMO – Metti un’ipotesi paventata su Whatsapp che rischia di diventare realtà e di tramutare Palermo in una delle capitali del tennis nazionale. Esattamente quello che sta avvenendo a CT Palermo e TC2 Palermo, ad appena un tassello da un possibile derby nella finale playoff che mette in palio un posto nel massimo campionato. Le compagini del capoluogo sono entrambe protagoniste del torneo di serie A2, diviso in quattro gironi da sette squadre. Terminata la regular season, adesso è il momento di giocarsi la promozione ai playoff.
Dipende tutto dallo spareggio in programma domenica 14 in Sardegna tra TC Cagliari (seconda del girone 3) e CT Palermo (terza del girone 4), che in gara secca si contendono l’accesso all’atto conclusivo a cui è già approdata, invece, la selezione del club di via San Lorenzo Colli in virtù del primo posto ottenuto nel girone 2, peraltro senza neppure la macchia di una sconfitta. Un traguardo ben al di là dell’obiettivo stagionale, che era quello di una serena salvezza.
Percorsi diversi ma che si intrecciano. Sì, perché alcuni giocatori del CT Palermo sono anche allievi di tennisti del TC2. Nello specifico, Omar Giacalone e Ferdinando Bonuccelli si allenano seguendo le dritte di Francesco Palpacelli e Francesco Aldi. I componenti di entrambe le compagini, su Whatsapp appunto, hanno dato vita a un gruppo dove ci si scambia pareri, consigli e battute. Tra cui quella di un’eventuale finale gli uni contro gli altri, ora a un passo dal divenire una certezza. Un clima di assoluta serenità che non sta venendo meno proprio in questo momento, quando la stagione è sul punto di entrare nella fase calda.
Al contrario, adesso i messaggi sono addirittura aumentati. E su entrambe le sponde separate solo dal nastro di una rete si confida nell’eventualità di un derby in salsa palermitana, per un confronto e una sfida diretta tra allievi e maestri. In caso di successo in Sardegna, il circolo di viale del Fante ospiterebbe la gara d’andata mentre il ritorno si giocherebbe al TC2. Gli appassionati del capoluogo sognano di assistere a una stracittadina. Al CT Palermo il compito di tornare da Cagliari con una vittoria.