Il maltempo sferza la Sicilia | Disagi da Agrigento a Messina

Il maltempo sferza la Sicilia | Disagi da Agrigento a Messina

Agrigento, viale delle Dune allagato (Foto Scifo)

Scuole chiuse in molti Comuni. Strade intasate nella città dello Stretto. Forti raffiche di vento nell'Agrigentino. A Catania chiusa l'università. Il ministro Galletti: "Italia trascurata per troppi anni". In provincia di Caltanissetta un treno finisce fuori dai binari. (Nella foto di Alan David Scifo l'allagamento di viale delle Dune, a San Leone, località balneare di Agrigento)

la situazione nel resto della regione
di
4 min di lettura

PALERMO – Non è soltanto Palermo ad aver subito gli effetti del maltempo. Allagamenti, alberi caduti e disagi anche in diverse zone della Sicilia:

A MESSINA Un temporale sta colpendo da stamani la città e la provincia, creando disagi e danni. Strade intasate dalle auto e allagamenti nei garage e nelle cantine nel capoluogo. Chiuse le scuole a Messina e in molti Comuni, tra cui Milazzo, Barcellona e Santa Teresa di Riva. Il provvedimento in città riguarda tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado ed anche le strutture cimiteriali. Disposta la sospensione dell’attività didattica anche all’Università, comprese le sedi decentrate, confermate solo le sessioni di laurea. Tragedia sfiorata a Brolo per la caduta di un albero sulla via Ferrara, caduto su un furgoncino, adibito a Taxi amico dal Comune brolese, che viene usato per trasportare persone nei punti di assistenza medica dislocati in provincia. A bordo del mezzo solo il conducente, rimasto fortunatamente illeso. Ingenti invece i danni al mezzo. Sul posto sono intervenuti i vigili urbani e gli operai comunali. In zona il traffico ha subito rallentamenti.

AD AGRIGENTO alberi sradicati e abbattuti sulle strade, soprattutto lungo la statale 189, la Agrigento-Palermo; esercizi commerciali allagati a Ribera e a Siculiana. Sono intasate le linee telefoniche dei vigili del fuoco del comando provinciale di Agrigento: decine le richieste di soccorso che arrivano da ogni parte dell’Agrigentino, colpito da forti raffiche di vento e temporali. Ieri sera, in via precauzionale, i sindaci di Agrigento, Sciacca, Raffadali, Grotte, Aragona, Favara e Canicattì hanno firmato le ordinanze per stabilire la chiusura di tutte le scuole. A causa dell’allarme rosso della Protezione civile, per rischi idrogeologici, il sindaco di Agrigento, Calogero Firetto, ha stabilito anche il divieto di transito veicolare e pedonale nelle zone già precedentemente interessate da allagamenti o esondazioni con particolare riguardo al Villaggio Mosè (via dei Fiumi), San Leone (adiacenze sponde foce fiume Akragas), fiume Naro, fiume Ipsas. Allagato viale delle Dune a San Leone. Numerosi sono i danni per gli abitanti delle zone dell’entroterra: tragedia sfiorata a Racalmuto, dove un fulmine si è abbattuto su un gazebo piazzato su una veranda, squarciandolo. Per fortuna nessuno si trovava all’interno della struttura al momento del fatto. Piccole frane e alberi abbattuti si segnalano sulla strada statale 189, dove la carreggiata è in alcuni tratti impercorribile. Disagi anche nei paesi di Cammarata e San Giovanni Gemini, dove l’acqua è caduta copiosa.

A CALTANISSETTA – Un treno delle ferrovie dello Stato in servizio sulla tratta Palermo-Catania, nei pressi di Villafiorito è ‘uscito’ dai binari per l’esondazione di un torrente che ha causato uno smottamento. Il convoglio, che non è deragliato ma ha subìto uno ‘svio’, si è subito fermato rimanendo stabile. Due persone, il macchinista e una viaggiatrice, sono rimasti lievemente contusi. Sul posto i soccorsi delle ferrovie dello stato, oltre a polizia e carabinieri. Il convoglio è uscito dai binari nei pressi Vallelunga Pratameno, vicino a Caltanissetta. Secondo quanto si è appreso, il treno viaggiava a velocità moderata e questo avrebbe permesso al macchinista di limitare i danni allo ‘svio’. Sul posto sono presenti polizia di Stato, carabinieri e ambulanze del 118.

A CATANIA Aule chiuse anche all’università per la segnalazione di allerta meteo di codice rosso. Lo ha deciso l’Ateneo precidsando che “sono sospese, a titolo precauzionale, tutte le attività didattiche – lezioni, esami, esercitazioni e altro – previste nei dipartimenti dell’Università di Catania”. La lezione del ciclo “Incipit” è rinviata a data da destinarsi.

“Questa è la fotografia del nostro Paese: noi abbiamo un Paese a rischio perchè purtroppo per anni, per decenni, abbiamo trascurato il territorio e non abbiamo fatto gli interventi di prevenzione. Il risultato è un Paese che ha ricevuto poca manutenzione” che è un po’ quello che succede a una casa che va in ”malora” se per esempio non viene imbiancata dopo qualche anno. Lo dice il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti a SkyTg24 parlando dell’ondata di maltempo. ”Oggi bisogna iniziare dalle emergenze e dalla prevenzione – osserva Galletti – e dalla cultura del rispetto del territorio. Questi sono i tre temi che abbiamo sul tavolo oggi”.

Aggiornamento delle ore 17.11

Dalle 13 è stato ripristinato il regolare passaggio dei treni sulla Palermo–Messina, mentre si registrano ancora rallentamenti sulla Messina–Siracusa e sulla Agrigento–Palermo dove prosegue senza sosta l’attività delle squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana per ristabilire la piena efficienza delle linee. Circolazione regolare sulla Gela–Siracusa.Al momento restano esclusi dal traffico ferroviario il tratto di linea fra Roccapalumba e Caltanissetta Xirbi, sulla Palermo–Catania, e fra Castelvetrano e Alcamo, sulla Piraineto– Trapani. I collegamenti sono assicurati da servizi sostitutivi con autobus, compatibilmente con le condizioni di viabilità stradale.

Hanno collaborato Alan David Scifo e Carmelo Amato


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI