AGRIGENTO – Il fascino senza tempo della Valle dei Templi di Agrigento. La musica straordinaria di uno dei gruppi più seguiti e amati dal pubblico di ogni età. Sono alcuni degli ingredienti del successo de “Il Volo – Natale ad Agrigento”, che ha inchiodato al piccolo schermo 3.070.000 spettatori, per uno share del 22.7%.
Sono stati diffusi i dati relativi all’Auditel nella vigila di Natale, numeri che premiano l’iniziativa del concerto di Natale che si è portata dietro qualche polemica per via della scelta di realizzare l’evento in pieno agosto ma con dress cose natalizio.
Interviene Schifani
“Il risultato straordinario di 4,5 milioni di telespettatori che la sera del 24 dicembre e il giorno Natale hanno seguito in tv il concerto de “Il Volo” ci ripaga delle sterili polemiche estive che hanno accompagnato l’organizzazione dell’evento”.
Lo afferma il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.
“Questo successo conferma che avevamo visto giusto nel credere nel valore artistico e simbolico dell’iniziativa per promuovere l’immagine di Agrigento quale Capitale italiana della Cultura del 2025, ma anche per attrarre nuovi flussi turistici verso la nostra Isola”.
“L’incantevole cornice della Valle dei Templi, la magia delle voci del trio – aggiunge il presidente della Regione – ma anche la bellezza delle immagini, il gioco di luci e un eccellente montaggio televisivo hanno rappresentato non solo un omaggio alla tradizione natalizia, ma anche una vetrina unica per la Sicilia. Continueremo a lavorare con sempre maggiore impegno – conclude – per valorizzare il nostro patrimonio culturale e a promuovere l’immagine dell’Isola nel mondo”.
La classifica dell’audience
L’Auditel ha comunque dato ragione agli organizzatori dell’evento – il governo regionale ha fortemente voluto e sostenuto finanziariamente l’iniziativa -, messo in onda in prima serata da Canale 5 e seguito quasi dal doppio degli spettatori della principale concorrenza, ovvero “Le note di Natale” di Rai 1, seguito da 1 milione 711 mila telespettatori e uno share dell’11,7 per cento. In mezzo, immortale, “Una poltrona per due” su Italia Uno, pellicola che tutti conoscono ma che anche quest’anno è stata seguita da 2.408.000 spettatori, con il 17,2% di share.
“Il successo mediatico del concerto – sottolinea il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè – rappresenta un’occasione unica per promuovere le straordinarie bellezze dei nostri monumenti, unici al mondo. Questo risultato straordinario ripaga pienamente delle sterili e pretestuose polemiche che hanno accompagnato l’organizzazione dell’evento”.
“Voglio esprimere – prosegue – un profondo ringraziamento al presidente della Regione, Renato Schifani, per il suo costante impegno verso il nostro territorio. Il presidente Schifani sta dimostrando con i fatti come Agrigento sia al centro di un processo di grande crescita economica, culturale e sociale: dagli stanziamenti per Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025 (che grazie alla nuova legge di stabilità attualmente in discussione all’Ars si integreranno di ulteriori tre milioni di euro) allo sblocco dei lavori per la nuova rete idrica, reso possibile grazie allo stanziamento di dieci milioni di euro già operativo”.