De Lisi (Udc): "Orlando ci coinvolga| nella guida politica della città" - Live Sicilia

De Lisi (Udc): “Orlando ci coinvolga| nella guida politica della città”

Il segretario cittadino dell'Udc, Anthony De Lisi (nella foto), chiede al sindaco Orlando un coinvolgimento dei centristi nella guida della città. "A partire da vicepresidenza e commissioni di Sala delle Lapidi".

PALERMO. SCARPINATO PASSA CON I CENTRISTI
di
2 min di lettura

L’Udc bussa alla porta di Leoluca Orlando e lo fa per chiedere un “coinvolgimento nella guida politica dell’amministrazione di Palermo”. Parola di Anthony De Lisi, segretario cittadino dei centristi che nel prossimo consiglio comunale potranno contare anche sull’adesione di Francesco Scarpinato, eletto nella lista Amo Palermo di Marianna Caronia.

Che tra il partito di Casini e il Professore ci fosse una qualche intesa lo si era capito già dopo il primo turno delle comunali, quando Giampiero D’Alia disse, senza mezzi termini, che se fosse stato palermitano avrebbe votato Leoluca Orlando. Un sostegno non ufficiale, ovviamente, ma che in molti avevano ipotizzato anche in vista delle possibili alleanze alle Regionali di cui si parla ormai da tempo.

E proprio in virtù di un rapporto consolidatosi col passare delle settimane, Orlando sarebbe pronto a dare la vicepresidenza vicaria di Sala delle Lapidi proprio al centrista Giulio Cusumano. “Ci aspettiamo un’apertura di questo tipo in consiglio – continua De Lisi – così come ce l’aspettiamo anche per la guida delle commissioni che verranno stabilite qualche settimana dopo l’insediamento. L’Udc ha sempre sostenuto, anche in campagna elettorale, l’esigenza di un patto tra le forze politiche che vada al di là degli steccati e delle divisioni per affrontare le emergenze di Palermo”. Un patto che potrebbe riguardare in generale tutti i gangli dell’amministrazione, fino ai suoi massimi livelli. Adesso toccherà al sindaco dare le prime risposte e da lì si capirà se il feeling tra i due soggetti politici è destinato a durare e soprattutto che conseguenze avrà sulla giunta. “Il nostro partito ha tante risorse – specifica il segretario – come Pietro Polizzi, Geni Groppuso, Massimiliano Fiore o Salvo Italiano, che sapremo impiegare al meglio per il bene della città”.

Intanto, ancor prima dell’insediamento, l’Udc può già contare su un quarto consigliere rispetto ai tre eletti. “Saluto con grande piacere l’adesione di Scarpinato – conclude De Lisi – il nostro è un partito a cui molti, per i valori che portiamo avanti, guardano con attenzione, e mi riferisco anche agli eletti delle altre liste. Scarpinato ha ottenuto un grande consenso elettorale, reso ancor più significativo dal fatto di essersi candidato in una lista civica, e siamo sicuri che darà alla città e all’Udc un importante contributo”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI