Demolizioni, è scontro sui dati| I vigili: "Nel 2018 oltre 66 interventi"

Demolizioni, è scontro sui dati| I vigili: “Nel 2018 oltre 66 interventi”

Il comandante Marchese smentisce i numeri dell'amministrazione: "C'è qualche errore".

COMUNE DI PALERMO
di
1 min di lettura

PALERMO – La Polizia Municipale respinge le accuse al mittente e al comune di Palermo si apre il “caso demolizioni”. Palazzo delle Aquile ha infatti diramato numeri e cifre sull’attività portata avanti sul fronte dell’abbattimento degli immobili abusivi, che nel capoluogo siciliano certamente non mancano.

Ma tra i dati ne è emerso uno molto curioso e anche in qualche modo polemico: sarebbero pochi, anzi pochissimi, i sopralluoghi effettuati dai vigili urbani per capire se il proprietario ha o meno abbattuto la casa incriminata, cosa che, in caso negativo, fa scattare l’iter per la demolizione. Secondo gli uffici tecnici del Comune, nel 2016 la Municipale avrebbe effettuato 34 sopralluoghi contro i 113 richiesti, nel 2017 13 a fronte di 258 richieste e nel 2018 soltanto un sopralluogo, nonostante i 30 richiesti.

Numeri che hanno fatto saltare sulla sedia il comandante dei vigili, Gabriele Marchese, che li smentisce: “Probabilmente, nei dati riportati nell’articolo dall’assessore Arcuri, c’è qualche errore sui numeri – dice il comandante a Livesicilia – Quelli veri sono i seguenti: 66 sopralluoghi nel 2018, fino al 30 novembre, e non soltanto uno. E anche quelli degli anni precedenti sono incompleti, la Municipale infatti esegue con puntualità ogni disposizione dell’amministrazione”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI