PALERMO – Si sono appena conclusa la 10ª giornata di campionato del girone I di serie D. Torna a sorridere l’Igea Virtus che in un colpo solo porta a casa il derby con la Sancataldese e torna in vetta alla classifica sfruttando la vittoria a sorpresa del Gela sul Rende. La Sicula Leonzio passa a fatica in casa con il Sersale, mentre il Due Torri strappa un pari d’oro con la Cavese.
La Sancataldese ritrova Gonzalez, ma non basta: l’Igea Virtus vola al comando – Emozioni e grande spettacolo al “Mazzola” di San Cataldo nel derby tra Sancataldese e Igea Virtus terminato col risultato di 1-2. Partita combattuta, ricca di occasioni da goal e sbloccata poco dopo la mezz’ora da un rigore di Desi che permette ai giallorossi di chiudere in vantaggio la prima frazione. Nella ripresa ancora grande battaglia, ma al 79′ Isgrò mette in ghiaccio il risultato per la formazione di mister Raffaele anche se c’è tempo per il ritorno al goal di Gonzalez che su calcio di rigore dimezza lo svantaggio per i verdeamaranto. Un ritorno importante per la Sancataldese, che ritrova il suo bomber dopo un mese di stop per infortunio, eppure gli ospiti hanno avuto la meglio meritando i 3 punti e volando nuovamente in testa alla classifica a quota 21 punti. Una sconfitta indolore per i nisseni, la cui posizione in graduatoria rimane invariata all’undicesimo posto con 12 punti.
La Leonzio pedina l’Igea Virtus: vittoria col minimo sforzo sul Sersale – La Sicula Leonzio tiene il passo degli Igeani battendo 1-0 il Sersale, ultimo in classifica. Partita sbloccata già all’11’ grazie alla rete siglata da Mattia Gallon che si rivelerà decisiva, ma i bianconeri hanno avuto modo di raddoppiare in più occasioni: al 22’ la conclusione di Ricciardo viene deviata in angolo, mentre in avvio di ripresa è Savanarola a sfiorare il 2-0. Il portiere Biondi fa il suo, annullando i tentativi di Caturano, Paonessa e Vallone, mentre Candiano e Savanarola non hanno fortuna intorno all’ora di gioco. Finisce dunque così, con la vittoria col minimo scarto per la Leonzio che ad ogni modo conquista l’obiettivo della vittoria e aggancia in vetta l’Igea Virtus.
Montalbano e Scerra Gela..no il Rende – Sfavorito alla vigilia, il Gela batte al “Presti” il Rende 2-0. Decisive le reti, una per tempo, di Montalbano e Scerra che permettono alla squadra biancazzurra di tornare alla vittoria dopo il pesante k.o. con la Frattese. Una vittoria inaspettata, ma del tutto meritata sul campo da parte del Delfino che guadagna così l’8ª posizione con 16 punti.
Il Due Torri rimonta e ferma la Cavese – Grande prestazione anche per il Due Torri che costringe la Cavese al pari. Risultato finale di 1-1 con i campani che in vantaggio con Gabrielloni al 18’, ma che vengono ripresi 2 minuti più tardi da Giacobbe, uomo in più della formazione biancorossa. Mister Venuto osserva i suoi uomini lottare e resistere all’avanzata ospite, al secondo passo falso consecutivo dopo il pari col Gragnano. Per il Due Torri un punto preziosissimo guadagnato contro una delle maggiori candidate alla vittoria del campionato e che fa ben sperare nonostante i soli 4 punti racimolati fin qui.
Questo il programma nel dettaglio della 10ª giornata:
Aversa – Palmese 2-2
Castrovillari – Frattese 2-2
Gela – Rende 2-0
Gragnano – Roccella 0-0
Due Torri – Cavese 1-1
Pomigliano – Sarnese 2-0
Sancataldese – Igea Virtus 1-2
Sicula Leonzio – Sersale 1-0
Turris – Gladiator 1-2
Classifica: Igea Virtus 21, Sicula Leonzio 21, Cavese 20, Rende 20, Pomigliano 18, Gladiator 17, Palmese 16, Gela 16, Turris 16, Frattese 14, Sancataldese 12, Aversa 12, Gragnano 10, Roccella 9, Sarnese 9, Castrovillari 4, Due Torri (-2) 4, Sersale 2.