Di Battista a "casa" di Alfano | "L'Ncd ha più indagati che elettori"

Di Battista a “casa” di Alfano | “L’Ncd ha più indagati che elettori”

Alessandro Di Battista durante il suo intervento

Il leader del M5S a Porto Empedocle attacca il ministro dell'Interno: "Ha impoverito questa terra".

Nell'Agrigentino
di
2 min di lettura

PORTO EMPEDOCLE (AGRIGENTO) – Il tour siciliano di Alessandro Di Battista deputato e leader del Movimento 5 stelle, fa tappa anche a Porto Empedocle per sostenere la candidatura della candidata pentastellata Ida Carmina. Nell’ampio discorso insieme ai deputati Ars Matteo Mangiacavallo e Gianina Ciancio e all’eurodeputato Ignazio Corrao, Di Battista si sofferma anche sulla politica in generale, lanciando frecciatine ad Alfano e alle due parti politiche, destra e sinistra, che “decidono insieme”.

Il deputato alla Camera chiede un sussulto di dignità al popolo siciliano: “Senza i politici corrotti le mafie non avrebbero la forza che hanno oggi, siamo un popolo sovrano, non dobbiamo essere sudditi di quattro cialtroni. Voi li vedete in tv e pensate che siano personaggioni, ma fidatevi che sono gente comune con un basso livello di cultura. Non valgono più di noi, molti di voi che sono in piazza un giorno potranno sedere al loro posto”.

Poi la frecciatina al ministro dell’Interno Angelino Alfano: “Oggi qui ci sono due poliziotti con migliaia di persone in piazza, immaginate se ci fosse stato qui Alfano, sicuramente ci sarebbero più poliziotti che cittadini ad ascoltarlo. Ho scoperto che la parola Alfano, deriva dal latino ‘Alfanus’ che significa: partito che ha più indagati che elettori. Non potete dare credito ad un ministro che ha contribuito a impoverire questa terra prima con Berlusconi e poi con Renzi”.

Il portavoce dei 5 stelle parla anche della pratica del voto di scambio, spiegando che non è solo una abitudine siciliana ma nazionale: “Il voto di scambio è il cancro di questo paese, per questo motivo non viene approvato il reddito di cittadinanza, perché se vi fosse una manovra che garantisca soldi ai pensionati e ai giovani, nessuno sarebbe costretto a vendere il proprio voto. Non dovete votare i vostri amici e parenti, con loro bisogna mangiare insieme a tavola, bisogna votare il programma. Noi non gliela vogliamo dare vinta a queste persone che hanno impoverito una terra che dovrebbe campare solo di turismo e cultura”. Dopo il comizio empedoclino, il deputato si è spostato a Vittoria e Grammichele per una tour de force in vista delle imminenti elezioni nei paesi.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI