Dialisi, vertice con l'assessore Faraoni: accordo vicino con Regione

Dialisi, vertice con l’assessore Faraoni: accordo vicino con la Regione

L’associazione dialisi: “Terranno in considerazione nostre istanze”

PALERMO – Segnali di apertura dal governo Schifani per la dialisi in Sicilia. L’assessore regionale alla Sanità, Daniela Faraoni, ha incontrato le associazioni che rappresentano i centri della dialisi, che hanno in cura oltre 4mila pazienti nelle strutture presenti in ogni parte dell’isola.

“È stata una riunione cordiale e concreta con potenziali sviluppi innovativi condivisibili e un atteggiamento deciso a trovare una soluzione alle nostre richieste economiche minime“, dice il presidente dell’associazione dialisi Sicilia (Ads) Giuseppe Verde.

L’associazione dialisi: “Terranno in considerazione nostre istanze”

L’assessore ha ascoltato e preso in carico le richieste delle associazioni “anche se non ha assunto impegni solenni – aggiunge Verde – ha assicurato che terrà in considerazione le nostre istanze“. I centri di dialisi in più occasioni hanno rivendicato l’esigenza di un aumento del budget in linea con le disposizioni normative nazionali”.

Faraoni si è impegnata, invece in moto netto, a risolvere la questione relativa ai conguagli per il 2023 e il 2024 che alcune Asp non provvedono a versare ai centri di dialisi o lo fanno in ritardo rispetto ad altre aziende sanitarie provinciali.

Il confronto con l’assessorato prosegue

“Siamo fiduciosi nel lavoro dell’assessore Faraoni – sottolinea il presidente di Ads – Confidiamo nella sua capacità e volontà di dare risposte al sistema della dialisi che sta soffrendo da diverso tempo e che rappresenta un valore aggiunto per l’intero sistema sanitario regionale”.

“Aspettiamo con trepidazione il responso dell’assessore per arrivare a un accordo. Rimaniamo fiduciosi sull’esito di un confronto – conclude – che ci vede coinvolti da diversi mesi e che con l’intervento dell’assessore può arrivare a una svolta”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI