"Dichiariamo guerra alla povertà" | Lettera di Sicilia Futura a Orlando

“Dichiariamo guerra alla povertà” | Lettera di Sicilia Futura a Orlando

Foto d'archivio

Lettera del segretario cittadino Lombardo al sindaco. "Onoriamo la memoria di Marcello Cimino"

PALERMO – Il giorno dopo i funerali di Marcello Cimino, il clochard brutalmente ucciso nel sonno alla missione San Francesco, il segretario cittadino di Sicilia Futura, Masino Lombardo, ha deciso di mandare una lettera aperta al sindaco Leoluca Orlando e lancia una proposta: “Per onorare davvero la memoria di Marcello Cimino, dichiariamo guerra alle povertà e all’esclusione e sviluppiamo un grande Piano di sviluppo per il welfare, così potremo salvare 100mila palermitani dalla povertà”.

Il segretario di Sicilia Futura, che sta coordinando anche la lista “Uniti per Palermo” in sostegno del ‘Professore’ alle prossime elezioni comunali, nella missiva scrive che dopo la tragedia che si è consumata sabato scorso “la politica deve adesso agire con responsabilità e coraggio. Davanti ai grandi traguardi che ci vedranno l’anno prossimo rappresentare la cultura per il nostro Paese, abbiamo il dovere di affrontare la questione delle nuove e vecchie povertà – e ancora – Oggi più che mai, l’impegno contro miseria ed esclusione sociale, risulta essere anche lotta alla mafia”.

Per Masino Lombardo i fondi ci sono, basta solo investirli nel sociale e il più velocemente possibile: “Il comune di Palermo ha il dovere di fare la propria parte, progettando politiche e investendo risorse sul welfare, a partire dall’utilizzo di fondi dell’Unione europea, dei Piani operativi nazionali per il contrasto alla povertà, e perché no con i fondi del “patto di Palermo” – scrive il segretario di Sicilia Futura – È necessario liberare la politica dalla burocrazia, già oggi ci sono progetti esecutivi, e in alcuni casi rilevanti disponibilità finanziarie, ferme tra la ragioneria e altri uffici. Interventi bloccati – sottolinea Lombardo – che servirebbero ad alleviare alcune sofferenze. Non è un lusso che ci possiamo permettere, lentezze e soldi non spesi sono un crimine verso una comunità che soffre”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI