PALERMO – Che non sia stata fino ad ora una settimana come le altre non c’è dubbio. L’avvicendamento alla presidenza fra Maurizio Zamparini e Paul Baccaglini ha spostato inevitabilmente l’attenzione mediatica sul nuovo numero uno del club di viale del Fante distraendo dall’importante sfida di domenica al ‘Barbera’ fra la squadra di Diego Lopez e la Roma di Luciano Spalletti. Eppure il nuovo patron italoamericano dal suo insediamento nel club rosanero ha immediatamente fatto sentire la sua presenza alla squadra ed al tecnico cercando di stimolare un gruppo che vive una delicata situazione di classifica (terzultima con 15 punti a -7 dall’Empoli quartultimo, ndr) e che da qui a fine stagione cercherà in tutti i modi di recuperare il terreno perduto alla luce dei progetti che la nuova proprietà avrebbe in serbo per il club in caso di salvezza.
Per lanciare un segnale importante al pubblico di Palermo ed al suo nuovo presidente, che siederà in tribuna durante tutte le gare casalinghe e seguirà anche le trasferte della sua squadra, l’allenatore sudamericano ha lavorato intensamente con gli uomini a disposizione al netto degli infortuni e delle squalifiche registrati dopo la sconfitta col Torino. Nel posticipo contro i giallorossi infatti Lopez dovrà fare a meno di un elemento importante come Rispoli, lesione di secondo grado del muscolo adduttore lungo della gamba destra (ne avrà per un mese, ndr) ma allo stesso tempo squalificato, su cui l’allenatore contava parecchio vista la fascia di capitano indossata addirittura nell’ultima gara.
Per sostituire l’ex Parma, nel 4-2-3-1 che verrà confermato anche domenica sera al ‘Barbera’, negli ultimi allenamenti si è rivisto lo svizzero Morganella, già utilizzato durante la gara di Torino, e in alternativa Roberto Vitiello. In difesa, con Aleesami che sarà il titolare della fascia sinistra, la coppia di centrali potrebbe cambiare per l’ennesima volta. Dopo l’esclusione di domenica scorsa potrebbe infatti tornare dal 1’ Edoardo Goldaniga, provato in coppia con Andelkovic, o in alternativa Gonzalez, col costaricano affiancato durante l’allenamento con l’under 17 rosanero al polacco Cionek.
Gli unici ad essere certi di una maglia da titolare saranno i due centrocampisti centrali Gazzi e Chochev. Con Mato Jajalo fermato da un risentimento muscolare all’ileo-psoas sinistro infatti i giocatori a disposizione di Lopez in quel ruolo restano soltanto l’ex Torino ed il bulgaro visto il contemporaneo avanzamento di Bruno Henrique sulla linea della trequarti. In avanti col brasiliano giocherà ancora Roland Sallai con l’altro ungherese Norbert Balogh che invece salterà la sfida con la Roma per il rosso rimediato a Torino. Per sostituire l’attaccante dell’unger 21 magiara toccherà con tutta probabilità al macedone Trajkovski, in evidenza con un gol nell’amichevole di ieri giocata sotto gli occhi attenti del presidente Baccaglini. In avanti infine l’inamovibile Nestorovski che proprio con il nuovo numero uno del club ha dato vita ad un simpatico siparietto per i social con un invito rivolto ai tifosi per riempire lo stadio domenica.