#dimissioniPapa e gli altri |Ecco tutti gli hashtag - Live Sicilia

#dimissioniPapa e gli altri |Ecco tutti gli hashtag

Le imminenti dimissioni di Papa Benedetto XVI hanno portato all'immediata rivoluzione dei trend topics di Twitter: #Papa è al primo posto, #dimissioniPapa al quarto, Pontificato al quinto e persino Nanni Moretti diventa un TT, grazie al suo film (definito dal popolo del web profetico) Habemus Papam

dimissioni papa benedetto xvi

Papa Benedetto XVI

ROMA – Il popolo del web non si lascia sfuggire nulla e una notizia così importante come le imminenti dimissioni di Papa Benedetto XVI non poteva che animare la giornata multimediale: dopo appena quindici minuti dalla news della giornata – che rischia di diventare news del mese, oscurando le elezioni politiche 2013 – l’hashtag #dimissioniPapa entra al quarto posto nei trend topics (TT) italiani, preceduto da #Papa al primo posto, Pontificato al quinto, Chiesa all’ottavo e Roma al decimo. Guest star della lista delle tendenze invece è Nanni Moretti: il suo film Habemus Papam aveva profeticamente descritto uno scenario simile a quello che è venuto alla luce oggi. La responsabilità di reggere sulle proprie spalle la Chiesa cattolica era diventata un fardello insostenibile per Benedetto XVI ma la freddezza cinica del web scatenata la corsa all’opinione, che passa per la tappa obbligatoria Twitter.

Sul socialnetwork, la decisione del Papa viene associata solertemente ad aspetti politici della società italiana: molti i cinguettii ironici rivolti a Silvio Berlusconi, come “Il #Papa se ne va, l’unico che resta è #Berlusconi Si candiderà al conclave”, di @idrossido, seguito dal tweet di #bartleboombox “Aspetto solo l’annuncio: “Vi restituirò il Papa” #Berlusconi”. Parecchi i tweet incentrati sull’idea stessa di dimissioni: “Esiste uno stato pontificio: il #Papa si è dimesso. In #Italia non sarebbe mai accaduto #dimissioniPapa”scrive @Fabia_Radetti, mentre @MarcoLiconti cinguetta “Alla fine in Italia l’unico che si dimette è il Papa”.

Entrata prepotente di Nanni Moretti tra i TT italiani: “Io mi chiedo: ma come fa #NanniMoretti a fare film su cose che devono ancora accadere?” si cruccia @grouchomac, mentre @EnricoFurnari rincara la dose “Ma che siamo in un film di Nanni Moretti? #Papa #DimissioniPapa”. L’ironia degli utenti di Twitter non ha limiti: @martinapompeo scrive “Nessun #papa si è mai dimesso prima d’ora” certo, nessun papa è stato così sciocco da crearsi un account twitter” e @markattaneo profetizza “#dimissioniPapa secondo me le ritira perché chiudere l’account Twitter e’ difficile”. Siamo solo all’inizio di una giornata telematica e la media di quattrocento tweet ogni 5 minuti sembra presagire un lunghissimo lunedì di cinguettii.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI