CATANIA – Caldo e afa in arrivo in Sicilia. Secondo i meteorologi, domani si raggiungerà il picco di calore sull’isola, con le temperature che potranno raggiungere i 38 gradi nelle zone interne, e i 34 gradi lungo le coste. Nell’area della Piana di Catania e nella Valle del Dittaino le temperature potranno addirittura arrivare ai 40 gradi.
Il caldo non si placherà nemmeno nelle ore notturne: le minime infatti potrebbero raggiungere i 25 gradi, che potrebbero arrivare a 28 gradi nei centri urbani. L’umidità si dovrebbe attestare intorno al 40%. Le temperature inizieranno a scendere dalla sera di venerdì.
Il Comune di Catania, su segnalazione del dipartimento di protezione civile comunale, rende noto che il 5 e 6 luglio, Catania è classificata livello 1 con “Ondate anomale di Calore”, come viene definito dal bollettino Climatico del Dipartimento di Epidemiologia SSR Lazio- Sistema Nazionale di Prevenzione e Allarme per Calore del Ministero della Salute e dal Centro Nazionale di competenza prevenzione degli effetti del Caldo sulla Salute. Come previsto in questi casi il dipartimento comunale di Protezione Civile ha già attivato l’unità di crisi con l’allerta di servizi e strutture del Comune.