Stop al mercato, prima c’è Palermo-Napoli. Giorni di pausa per la sessione invernale del calciomercato, oggi e domani infatti in serie A si giocherà e allora la sbarra del passaggio a livello si abbasserà…spazio solo al calcio giocato. Prima però bisogna fare un breve riassunto delle trattative che sta portando avanti il Palermo. Partiamo dalla porta: sembra molto difficile arrivare a Viviano dell’Inter. Una vera trattativa non c’è e probabilmente non ci sarà, anche perché l’estremo difensore a causa dell’infortunio rimediato in estate non è in perfette condizioni. Il ds nerazzurro ha tra l’altro smentito l’interesse dei rosanero.
Passiamo alla difesa. Aronica non arriverà, il difensore palermitano sta per firmare il rinnovo contrattuale con Napoli. Il Palermo in realtà non lo avrebbe mai trattato e le voci di un accostamento ai rosanero saranno state solo una strategia dell’entourage del calciatore per strappare il rinnovo alla società partenopea. In arrivo però c’è un difensore straniero, come ha detto Zamparini: si potrebbe trattare di Tavares.
Centrocampo: per Rios, come dicevamo nei giorni scorsi, la trattativa non è ancora definitivamente saltata e ieri Zamparini ha infatti dichiarato: “Rios? Era già fatto – ha dichiarato a Radio Radio Palermo – ma poi a causa di fattori esterni la trattativa è saltata, anche se spero di ricucire il tutto. Adesso non voglio parlare di mercato o di nomi perché non voglio togliere serenità nello spogliatoio. Il mercato di solito è un’arma a doppio taglio e spero che questo mese passi in fretta”.
Attacco: nulla da fare per Amauri, l’italobrasiliano si allontana decisamente dal Palermo e si avvicina alla Roma. Per Ibisevic tutto in stand-by, ipotesi Olivera del Lecce.
Intanto domani c’è la sfida contro i partenopei. C’è un dato che in Palermo-Napoli giocata al Barbera riscuote interesse: i rosanero negli ultimi quattro precedenti giocati tra le mura amiche hanno sempre vinto 2-1. Gare rocambolesche e ricche di emozioni. Anche domani lo spettacolo non mancherà. Il Palermo, o meglio il nuovo Palermo con Bortolo Mutti in panchina, proverà ad affondare l’armata di Mazzarri che sarà priva di Lavezzi, ma che avrà il consueto Cavani in avanti con Hamsik e Pandev a supporto. Nel Palermo, Zamparini ha suonato la carica e ha detto che i rosa possono farcela, ma bisognerà avere tanta cattiveria in campo. Tanti dubbi di formazione per Bortolo Mutti, che a sua disposizione non avrà Ilicic, Hernandez, Zahavi e Pinilla. Assenze importanti, ci dovrebbe però essere dal primo minuto Franco Vazquez, ultimo arrivato. In avanti spazio alla coppia Miccoli-Budan, con Mehmeti, altro neo acquisto, che partirà dalla panchina. Oggi pomeriggio la seduta di rifinitura scioglierà gli ultimi dubbi dell’allenatore bergamasco.