Un nuovo vortice depressionario investirà l’Italia nelle prossime ore. Gli effetti maggiori si registreranno in Sicilia. L’Isola sarà investita da intese piogge, anche a carattere temporalesco. I venti sferzeranno la nostra regione. La Protezione civile dirama l’allerta rossa (massimo livello di rischio idrogeologico) sulla Sicilia nord orientale, isole minori comprese.
Dalla mezzanotte, e per tutta la giornata di domenica, i cittadini catanesi sono invitati – dice il Comune di Catania – alla massima prudenza, a uscire di casa il meno possibile, a non sostare nei piani al di sotto della sede stradale e a utilizzare solo in caso di estrema necessità i mezzi privati e di conseguenza a preferire quelli pubblici, evitare di utilizzare i mezzi a due ruote. Per ogni segnalazione si potrà chiamare il numero 095/484000, che corrisponde al Centro segnalazione emergenze, attivo 24 ore su 24, oppure ai numeri 095/7101148-49-50-55. Si potranno inviare anche email all’indirizzo protezionecivile@comune.catania.it.
Allerta anche nel Messinese, dove il sindaco Renato Accorinti ha deciso di tenere chiusi i cimiteri nella giornata di domenica.