Affare fatto: Franco Brienza si può ormai ritenere un giocatore del Palermo. Nella giornata di domani, Maurizio Zamparini incontrerà Massimo Mezzaroma per sbloccare definitivamente l’affare Sannino, e durante la chiacchierata, si parlerà anche di Franco Brienza.
Stando alle ultime indiscrezioni, il Palermo chiederà solo Brienza e non i vari Rossettini, Del Grosso o Calaiò. Mezzaroma ha già accettato, ma vorrà ugualmente incontrare Zamparini per ratificare l’affare. Brienza quindi ritorna a Palermo da protagonista, unico calciatore ad avere indossato la casacca rosanero anche in serie C1, serie B, serie A e nelle coppe europee. “So che c’è questa possibilità e che domani le due società si incontreranno – dichiara Brienza – sono molto contento di essere accostato al Palermo, vuol dire che i miei trascorsi in rosanero sono stati positivi dal punto di vista umano e calcistico, ho seminato bene, grazie anche alla collaborazione dell’allenatore e di Perinetti”.
Sannino in settimana dovrebbe incontrare Zamparini e Perinetti per definire il progetto e parlare ovviamente dei prossimi acquisti. Palermo che non molla per l’ennesima volta la pista Rios. Il viaggio di Cattani in Sud America non ha sbloccato la trattativa; ecco che allora sarà lo stesso Perinetti ad interessarsi dell’affare e nei prossimi giorni cercherà lui stesso di chiudere la trattativa. Nessuna contropartita tecnica, il Palermo dovrebbe pagare il centrocampista uruguayano cash e basta. Se dovessero esserci ancora intoppi, i rosanero si starebbero cautelando spostando il mirino sull’americano Bradley, calciatore che piace tantissimo a Zamparini.
C’è anche un nome nuovo per l’attacco: si tratta di Manolo Gabbiadini dell’Atalanta. Ma il club orobico vuole due centrocampisti rosa, ossia Donati e Migliaccio. Per il primo non se ne discute, per Migliaccio invece si può trattare, anche perché lo stesso mediano campano ha detto alla dirigenza di Viale del Fante di voler cambiare aria. Migliaccio è innamorato di Bergamo, l’Atalanta lo aspetta, anche perché Stefano Colantuono lo rivuole in squadra. Aria fritta l’interesse della Lazio per Ilicic, il Palermo chiede troppo e con Lotito trattare è un’impresa. Sempre il club biancoceleste non molla la presa per Balzaretti: i contatti col giocatore sono stati allacciati a fine campionato, ma va trovato un accordo con Zamparini.
Balzaretti – nonostante le smentite – accetterebbe il trasferimento a Roma, avrebbe già dato la disponibilità ai biancocelesti, spinge per arrivare nella Capitale. E’ in scadenza nel 2013, può nascere un’operazione in stile Nocerino, è la strategia di Lotito. Balzaretti potrebbe costare 1.5 milioni, una cifra che la Lazio spenderebbe volentieri. Capitolo Silvestre, in vantaggio adesso c’è l’Inter. Palacio, neo acquisto nerazzurro, spinge per il passaggio del centrale rosanero alla corte di Moratti: “Con Matias ho giocato nel Boca – dichiara Palacio – è un difensore molto forte e credo che sarebbe un ottimo acquisto”.
Infine Guglielmo Miccichè fa un aggiornamento su Viviano: “L’Inter può riscattarlo entro il 30 giugno a una cifra predeterminata. In questo caso bisogna capire i progetti della dirigenza meneghina: se intendono puntare ancora su Julio Cesar, allora lo lasceranno a Palermo in comproprietà. Se invece lo vogliono titolare a Milano è possibile che venga riscattato. Aspettiamo un po’ le loro valutazioni in merito, ma se Viviano dovesse rimanere a Palermo per noi sarebbe una grande soddisfazione”.