Earth Hour, sabato il Wwf spegne i monumenti per il Pianeta - Live Sicilia

Earth Hour, sabato il Wwf spegne i monumenti per il Pianeta

Un'ora al buio per chiedere un'azione condivisa
0 Commenti Condividi

PALERMO – Sabato 25 marzo alle 20.30 torna Earth Hour, l’Ora della Terra: l’evento globale del Wwf che dal 2007 unisce le persone in tutto il mondo, invitandole a spegnere le luci per un’ora, per mostrare, attraverso questo gesto simbolico, quanto forte possa essere l’impatto di un’azione condivisa per salvare il Pianeta. L’equazione “- CO2 +Natura = Futuro” è il messaggio scelto dal Wwf Italia.

Earth Hour 2023 arriva sulla scia dello storico accordo di Montreal che, nel dicembre 2022, ha visto il mondo impegnarsi per arrestare e invertire la perdita di biodiversità entro il 2030, e pochi giorni dopo il lancio dell’ultimo report del comitato scientifico sul clima dell’Onu, l’Ipcc. Questo sottolinea le tempestive riduzioni delle emissioni necessarie per raggiungere gli obiettivi climatici intermedi: ridurre le emissioni di gas serra del 43% entro il 2030 e del 60% entro il 2035, per raggiungere lo zero netto entro la metà del secolo ed evitare che le temperature globali superino il pericoloso punto di non ritorno di 1,5°C.

L’evento centrale italiano si svolgerà sabato 25 marzo a Roma, ore 20,30 al Colosseo. A spegnere il monumento con la riproduzione di un interruttore gigante sarà un ospite speciale, che verrà svelato proprio in quella occasione. Oltre al Colosseo, in Italia si spegneranno tutti i monumenti e i palazzi più importanti: fra questi, Palazzo Madama e Montecitorio, l’Arena di Verona, il Duomo e Palazzo vecchio a Firenze, il Maschio Angioino a Napoli, piazza Duomo a Catania. Altre iniziative sono organizzate sul territorio dai volontari Wwf: da cene a lume di candela a passeggiate notturne e osservazioni del cielo, ma anche stand informativi e laboratori per bambini e famiglie.


0 Commenti Condividi

Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Commenti

    Questo progetto mi piace tanto e spero che un giorno l’acqua del fiume alla foce sarà pulita.

    Quando i tre comuni, Palermo, Monreale e Altofonte, si decideranno a prendere provvedimenti e eliminare tutti gli scarichi abusivi che ci sono lungo il fiume.
    Ma volontà in tal senso non ce n’è. D’altra parte il fiume non vota, per cui…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *