Elisabetta diventa Arturo: a Enna autorizzato il cambio di sesso

Elisabetta diventa Arturo: a Enna autorizzato il cambio di sesso

Accolto il ricorso dei suoi legali

ENNA – Il Tribunale ha riconosciuto il cambio di sesso a una giovane ennese. Nella provincia più baricentrica dell’Isola, quella che i romani chiamavano l’umbilicus Siciliae, è la prima sentenza del genere. A tutela dell’anonimato della protagonista, oggi uomo, diciamo che Elisabetta da adesso può realizzare il suo sogno di chiamarsi Arturo (i nomi sono di fantasia).

E lo deve a una sentenza emessa dal collegio del Tribunale di Enna, presieduto da Eleonora Guarnera, giudici a latere Giuseppe Tripi e Rosario Vacirca. Oltre che ovviamente ai suoi legali, Lucia Mirabella e Salvatore Timpanaro. “E’ la prima sentenza in favore di una cittadina italiana alla quale ha attribuito il sesso maschile in luogo di quello femminile – afferma l’avvocato Timpanaro, da sempre impegnato nel fronte dei diritti civili – e il nuovo nome dalla stessa richiesto, autorizzando anche l’eventuale intervento chirurgico”.

Il ricorso

Nel ricorso si faceva presente che la donna, nubile e senza figli, nata con caratteri  biologici, anatomici e genitali di tipo femminile, “ha  vissuto, sin dalla tenera età, la propria identità psico-sessuale come maschile”. “Ha sempre dimostrato la immedesimazione nel genere percepito – si legge nell’atto – e vissuto in discordanza, dunque, con il sesso biologico”.

“Tale situazione di discrepanza, tra il sesso alla nascita e l’identità di genere percepita, è sempre stata fonte di disagio e sofferenze, causati  dalle discriminazioni e reazioni di rifiuto provenienti sia dal contesto sociale che, soprattutto, da quello familiare”.

Il Tribunale, nelle motivazioni redatte giudice estensore Rosario Vacirca, ha accolto in pieno, alla stregua dei principi espressi dalla Corte Costituzionale, tutte le richieste formulate dai difensori. La connotazione sessuale femminile attribuita alla nascita si sia posta come impedimento ad una completa realizzazione personale della ricorrente.

Le notizie della provincia di Enna.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI