Emozione e devozione |Scionti: "Agata è qui con noi" - Live Sicilia

Emozione e devozione |Scionti: “Agata è qui con noi”

La Messa dell'Aurora si è svolta in un clima di ordine e commozione. Sorbello, del servizio d'ordine della Cattedrale: "Impegno per garantire sicurezza”. Manca all'appello la Candelora dei Macellai. LEGGI L'OMELIA DEL VESCOVO  #LiveSAgata

al via il giro esterno
di
3 min di lettura

CATANIA – L’attesa è finita. Agata è di nuovo nelle mani dei suoi devoti. Il busto reliquiario è uscito stamani dalla suo cameretta, accolto da una distesa di fazzoletti bianchi e smartphone. Sono state tante le lacrime, e altrettante le grida, che hanno accompagnato la tradizionale “Messa dell’Aurora”. Stavolta, parte dei devoti ha potuto seguire l’uscita della santa patrona grazie al maxi schermo posto sull’altare, e messo a disposizione dall’amministrazione comunale. Nonostante le preoccupazioni della vigilia, date dai lavori in corso dentro la Basilica, tutto si è svolto nel pieno rispetto del luogo. Il clima è stato dunque sereno, ma allo stesso tempo carico di emozioni. “I tempi delle difficoltà sono ormai lontani – ha detto Barbaro Scionti, parroco della cattedrale. Il mio grazie va a tutti i devoti che si sono dimostrati davvero bravi”. Toccante l’omelia dell’Arcivescovo monsignor Salvatore Gristina che ha sottolineato lo “straordinario rapporto che  ha legato Agata a Cristo”.

I volontari del servizio d'ordine dopo la lunga maratona di stanotte

Esprime soddisfazione per lo svolgimento della prima mattinata agatina, Michele Sorbello, responsabile del servizio d’ordine della Cattedrale. Le sua squadra si nota nota per le cravatte blu e la spilla argentata sulla giacca scura che raffigura il busto reliquiario. Il loro però, ci tengono a precisarlo, è un servizio di puro volontariato. “Noi – chiarisce subito Sorbello – preferiamo chiamarlo servizio d’accoglienza. Nei fatti puntiamo ad aiutare i fedeli che partecipano alle celebrazioni liturgiche. A farne parte sono solo ed esclusivamente i ragazzi appartenenti all’associazione Sant’Agata in cattedrale. E siamo tutti devoti. Per noi è sicuramente un onore servire la santa anche con questo impegno. Noi ci mettiamo tutto l’entusiasmo e il vigore possibile, affinché tutto possa svolgersi nel modo migliore”.

Negli ultimi anni, la presenza di un servizio d’accoglienza, ha segnato una discontinuità: “Fino a cinque anni fa – racconta Sorbello – non esisteva infatti una messa dell’Aurora che si potesse dire davvero ordinata. Il Vescovo, di fatto, celebrava in mezzo alla folla dei devoti. Ora il registro è mutato. Le celebrazioni sono vissute nel massimo rispetto di questa basilica. La gente sta riscoprendo, pian piano, l’autorevolezza del luogo. Infondo, qui, c’è la cattedra del Vescovo. È naturale che ci sia una certo decoro. Guai il contrario”.

La grande attesa è ora per il rientro della santa di giorno sei mattina. L’augurio di tutti è che possa avvenire in linea con le operazioni di stamani: “Non c’è un servizio – spiega ancora Michele Sorbello – che si possa dire facile. Bisogna essere bravi a gestire tantissime situazioni, anche imprevedibili. Nulla dunque è scontato. Neanche nel bene. L’anno scorso, ad esempio, durante il rientro della santa, pensavamo che sarebbe successo di tutto. Invece, c’è stata grande preghiera. E non si è registrata alcuna difficoltà. Il vero miracolo – conclude – è stato che la gente sapeva benissimo cosa fare, senza bisogno del nostro intervento”.

<p>Il punto in cui si è verificato il danno.</p>

Nell’avvio del giro esterno, per un problema tecnico, manca dalla processione la Candelora dei Macellai, che è rimasta ferma in Cattedrale dove si sta cercando di risolvere l’imprevisto. I responsabili sono già al lavoro. Il cereo raggiungerà il fercolo non appena sistemato. Negli anni è già capitato che altre candelore avessero problemi similari.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI