PALERMO– Dirigenti condannati per extra budget, la poltrona dell’assessore vuota, dipendenti che non ricevono stipendi da mesi, i corsi attivati solo grazie ai finanziamenti dell’avviso 20: il mondo della Formazione è sotto i riflettori. E c’è anche la questione delle indennità di frequenza e dei rimborsi per i trasporti pubblici, che spettano a chi ha frequentato i corsi: una voce delle “specie di gestione” degli enti che, fra ritardi burocratici e tagli al budget, in molti casi non è ancora stata pagata.
Come nel caso di Andrea, che si è rivolto alla nostra redazione: “Ho frequentato un corso professionale come web designer nel 2010 presso la l’Enaip di Bagheria ed ancora non ho ricevuto la seconda tranche dell’indennità di frequenza. Ma dove sono finiti i soldi?” “Abbiamo rimborsato il 100% delle spese di trasporto dei corsisti – risponde Antonino Trapani, direttore dell’Enaip Palermo – mentre le indennità di frequenza sono state pagate, finora, solo parzialmente. Siamo riusciti a rimborsare le mensilità da aprile a ottobre compreso. Rimangono ancora da pagare ottobre e novembre. Attendiamo il titolo di credito da parte della Regione, sappiamo che è già pronto. Una volta ricevuto, abbiamo l’obbligo di pagare entro 30 giorni”.
Le attività dell’Enaip si svolgono regolarmente, chiarisce Trapani: “I corsi 2012/2013, finanziati con avviso 20, sono già partiti il 10 settembre”. Livesicilia apre un canale diretto con i suoi lettori, allievi o operatori del settore che hanno una storia da raccontare su ritardi, inadempienze o lungaggini burocratiche: pubblicheremo le più significative. Scrivete per raccontarci la vostra storia a redazione@livesicilia.it, oppure commentate questo articolo, indicando la città, l’ente di riferimento, il nome del corso e l’anno di frequenza .