Enrico Guarneri si racconta

Enrico Guarneri si racconta

Cosa c'è da vedere in Sicilia.

PALERMO – Il martedì di questa settimana è all’insegna della cultura e degli incontri d’autore. A Catania, nell’atrio della Biblioteca C.C. “R. Livatino”, il noto attore teatrale Enrico Guarnieri sarà intervistato da Mariella Alì e Santo Privitera. L’artista parlerà di sé, degli inizi della sua carriera, del suo percorso artistico e delle gratificazioni che ha ottenuto grazie alla sua passione e al suo impegno. Il pubblico avrà modo di porre domande all’attore sulla sua vita e sulla vita dei personaggi che via via ha interpretato.

A Palermo, invece, alla libreria Modus Vivendi, presentazione del libro “Ma tu sei felice? Un’indagine sulla felicità”, di Daniela Gambino, che inaugura la collana ‘a che punto siamo?’, coordinata da Luana Lupo e Marco Mondino, che intende sviluppare temi trasversali del nostro tempo, in forma di indagine e di domanda. L’Autrice ne parlerà con il giornalista Mario Azzolini. Un omaggio alle rivoluzioni arabe e ai milioni di uomini e donne senza nome scesi in piazza rivendicando libertà e dignità nei loro paesi. «Non è una questione di fortuna o di occasioni. Era piuttosto, diceva, un problema di ingiustizia, legato alla sventura di essere nato povero». Così ha inizio “Fuoco-ballata triste” che Liberiteatri mette in scena al Teatro delle Balate di Palermo, partendo da un testo di T.B.Jelloun per poeticamente raccontare la storia di Mohamed Bouazizi un uomo moderato, con meno di trent’anni e una laurea, innamorato di una coetanea che sogna di sposare appena avrà i soldi per il matrimonio. L’improvvisa perdita del padre lo costringe invece a pensare alla famiglia e a farsi per necessità venditore ambulante di frutta. Stremato e disperato, senza più fiducia nel futuro, decide di darsi fuoco per attirare l’attenzione del mondo e cambiare le regole del gioco il 17 dicembre 2010 davanti al palazzo del governatorato di Sidi Bouzid. Quel gesto ebbe delle conseguenze imprevedibili, dando l’avvio a quel movimento che ci siamo abituati a chiamare “primavera araba” Letteralmente si traduce in “Io progetto”.

“I-design” è un progetto di sviluppo culturale ed economico, promosso da Assocultura Confcommercio, creato apposta per Palermo, che torna in città, ed esattamente in 21 luoghi scelti, per la sua seconda edizione. Sette giorni fra mostre, conferenze, libri, installazioni, allestimenti di vetrine, collezioni e molto altro. Il progetto è legato alla valorizzazione del design industriale locale, inserito in un contesto nazionale ed estero; grazie alla partecipazione di studi di progettazione, aziende e designer saranno animate vetrine ed esercizi commerciali del centro storico con esposizioni e installazioni. Oggi, presso Palazzo Alliata di Villafranca di Piazza Bologni, inaugurazione della mostra “ A cavallo di una Harley”, modelli di eccezione rielaborati in modo assolutamente originale. Un tributo al design della casa automobilistica che è ormai sinonimo dell’American Dream e che ha conquistato il cuore di milioni di appassionati in tutto il mondo.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI