molto interessante e utile questa autorevole riflessione. Il problema è che quando si arriva a un referendum come questo diventa complicato scegliere. Le ragioni degli schieramenti quasi sempre finiscono con sminuire il valore che i nostri costituenti avevano dato a questo istituto della nostra carta costituzionale per fare prevalere logiche di parte e di bottega. E per un tema come questo piuttosto che scaricare sul cittadino comune una scelta - a cui peraltro non intendo sottrarmi -, ci vorrebbero legislatori autorevoli e qualificati.


Dovrebbero quadruplicare le corse delle navi Ngi-Caronte scoperte, dove molte persone possono entrarci in quanto si sta all’aperto.
Le navi scoperte sono gettonatissime a maggior ragione in tempo di pandemia perchè permettono di stare al sole, all’aria, al vento e allo iodio e il covid non si contagia
Molti turisti e anche siciliani si meravigliano come tutti gli aliscafi siano chiusi e climatizzati, e non ci siano aliscafi scoperti.
Così come si meravigliano che poche navi sono scoperte e invece molte sono chiuse e climatizzate.
Non si è capito che la gente non vuole stare al chiuso e con condizionatore, con rischi altissimi di contagio, ma vuole stare in navi scoperte e aliscafi scoperti, dove potere godere dell’aria buona, del profumo del mare, del sole, dello iodio?