Eolie, varato piano turistico che prevede uno sviluppo sostenibile

Eolie, varato un piano per lo sviluppo turistico sostenibile

L'iniziativa dell'Amministrazione Gullo
L'ARCIPELAGO MESSINESE
di
1 min di lettura

PALERMO – Le Isole Eolie si sono dotate di un “Piano strategico di sviluppo per il turismo sostenibile”: un documento di programmazione indispensabile per definire una visione nuova del turismo di tutte le isole dell’Arcipelago, che sia unica, pianificata, condivisa e sostenibile.

La decisione dell’Amministrazione di Lipari

L’amministrazione di Lipari guidata dal sindaco Riccardo Gullo ha condiviso la necessità di un Piano turistico delle Eolie con i comuni di Salina: la redazione del Piano è stata affidata alla Fondazione Santagata di Torino e, dopo una lunga fase di “ascolto” della popolazione, di studio della situazione sociale, economica, turistica e naturalistica attuale delle isole, di analisi dei bisogni e delle prospettive, l’elaborato definitivo è stato consegnato lo scorso mese di marzo e, adesso, approvato dalle giunte di Lipari, Santa Marina Salina, Leni e Malfa.

Il Piano turistico delle Eolie

Il piano costituisce un programma di sviluppo che non sia limitato esclusivamente all’offerta turistica stagionale, ma che metta in campo azioni che migliorino la qualità della vita dei residenti, potenziando i servizi offerti tutto l’anno e tutti i giorni. “Si tratta di un Piano didattico e istruttivo – afferma Gullo – che richiama anche le esperienze di altre isole del mondo che vivono condizioni simili alle nostre. Una visione organica che, mentre punta allo sviluppo socio-economico e culturale della comunità, tutela e protegge l’ecosistema del suo straordinario territorio dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità”.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI MESSINA E PROVINCIA


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI