Eroico Seppi a Melbourne | Sconfitto in rimonta Kyrgios - Live Sicilia

Eroico Seppi a Melbourne | Sconfitto in rimonta Kyrgios

L'altoatesino rimonta da due set di svantaggio e guadagna il pass per il terzo turno.

PALERMO – C’è anche un po d’Italia protagonista a Melbourne nella terza giornata dell’Open d’Australia. Sulla Hisense Arena, Andreas Seppi ha portato a casa il colpaccio contro l’australiano Nick Kyrgios. Il 21enne di Canberra, numero 13 del ranking mondiale – avanti 2-0 nei precedenti, compreso il successo al 5° a Melbourne negli ottavi del 2016 – sembrava avere saldamente in pugno il match, che conduceva 6-1 7-6 (1). Poi, però, dopo aver perso il servizio al nono gioco del terzo set, perdeva completamente la testa e smetteva di giocare. L’azzurro portava a casa il set 6-4, dominava senza forzare il quarto set, chiuso 6-2 in appena 26 minuti, con Kyrgios che si limitava ad affidarsi al servizio e a gestire senza di fatto correre sul campo negli scambi. Si andava così al quinto set, con Kyrgios che continuava a tenere la battuta e a cedere sistematicamente sul servizio di Andreas. Infine, sul 4-3 per l’australiano, il match si infiammava, con il talento di casa che improvvisamente si svegliava e andava sullo 0-40.

La svolta nel momento decisivo? Macché: Kyrgios sparacchiava un paio di dritti, Seppi forzava, portava a casa anche un punto fortunoso con l’aiuto della rete e con 5 punti a seguire annullava i tre break point e andava sul 4-4. E sul 5-5 un Kyrgios indolente regalava due break point a Seppi, che andava a servire per il match. Ancora una volta l’australiano, incomprensibile, regalava un paio di giocate pazzesche, approfittava di due errori gravi dell’italiano e si portava sul 6-6 con l’immediato controbreak in un match fuori da ogni logica. Kyrgios andava in un attimo sul 7-6 lasciando a zero il povero Seppi nel tredicesimo gioco. La sensazione a un certo punto era che Kyrgios volesse far durare il match il più a lungo possibile: perché un Seppi efficace al servizio chiudeva a zero il servizio contro un avversario che passeggiava a fondo campo: 7-7.

Il servizio aiutava l’australiano, non l’italiano, che andava a servire sotto 7-8, penava con la prima, andava ai vantaggi, veniva bucato con un dritto ben costruito da Kyrgios che conquistava un match point, annullato da Seppi con un gran lungolinea e cn una prima di servizio finalmente efficace per l’8-8. E lì Kyrgios entrava nel tunnel, regalava anche due doppio falli, per Seppi una palla break e servizio strappato per andare a servire per il match. Che era chiuso: due match point conquistati da un Andreas bravo a mantenere testa e nervi saldi e tutti sotto la doccia in poco più di tre ore col 10-8 finale.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI