Etna, boati dalla nuova bocca |"Non sono segnali di pericolo"

Etna, boati dalla nuova bocca |”Non sono segnali di pericolo”

Il vulcanologo dell'Ingv Boris Behncke precisa: "I boati sono fenomeni totalmente innocui e superficiali, e non sono segno né di terremoti né di grande eruzione imminente". IL VIDEO

Ancora spettacolo
di
1 min di lettura

CATANIA – Il vulcano fa sentire la sua presenza. La nuova bocca eruttiva, che si è aperta lo scorso 25 luglio sul versante orientale del cono del cratere di Nord-Est, è in pieno fermento. Esplosioni stromboliane che producono boati che si avvertono in tutti i comuni pedemontani. Da giorni orami le vette del vulcano sono mete di escursionisti e turisti che stanno ammirando lo spettacolo offerto dall’Etna.

Sono al lavoro anche i vulcanologi dell’Ingv che stanno monitorando ogni fase dell’attività eruttiva. Boris Behncke ha anche postato un video (CLICCA QUI) sulla sua pagina facebook per far cogliere, “quasi come fosse una diretta”, cosa sta accadendo a quota 3000 metri. Intanto nessuna psicosi. Il vulcanologo contattato da LiveSiciliaCatania, infatti, precisa: “I boati sono semplicemente causati dall’esplosione di grandi bolle di magma nella bocca, nel video si vedono anche le onde di compressione. Sono fenomeni totalmente innocui e superficiali, e non sono segno né di terremoti né di grande eruzione imminente”.

Nel video si possono ascoltare, anche se il vento disturba un po’ l’audio, le esplosioni prodotte dalla bocca che assomigliano a dei colpo di cannone. “Scoppi che hanno scosso l’aria e il suolo – precisa Benhncke – Gli scoppi sono stati sentiti come forti detonazioni nei centri abitati, le esplosioni arrivano a far tremare anche porte e finestre ed è naturale che nella popolazione si manifesti un velo di preoccupazione. Eppure, questa attività – conclude – è totalmente innocua”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI