Etna, emissione di cenere |Fontanarossa operativo - Live Sicilia

Etna, emissione di cenere |Fontanarossa operativo

Non è stato ancora accertato quale cratere sia interessato dal fenomeno che è iniziato questa mattina intorno alle 7.15. La cenere è spinta dal vento in direzione est-sud est. Piste da sci chiuse a Linguaglossa.

CATANIA – Una emissione ‘ad intermittenza’ di cenere vulcanica è in corso dalle 7.16 di stamane dai crateri dell’Etna. Lo ha reso noto l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania. Non è stato ancora accertato quale cratere sia interessato dal fenomeno. La cenere è spinta dal vento in direzione est-sud est. Nessuna conseguenza finora per il traffico aereo nell’aeroporto, pienamente operativo.

Brutte notizie, invece, per gli amanti della neve. Rimangono ancora chiusi gli impianti a Linguaglossa. “Gli uomini della Star – spiega a Live Sicilia Catania Dario Teri, ideatore di Etnasci.it – sono riusciti a ripulire le piste asportando la cenere generata dalla pioggia vulcanica che il vento di scirocco ha trasportato sul versante nord. Ma, purtroppo, l’intervento ha necessariamente causato l’asportazione di alcuni centimetri di neve. Gli impianti, al momento, rimangono ancora chiusi in attesa di nuove nevicate. Le condizioni meteo dovrebbero essere più favorevoli alla loro riapertura dalla prossima settimana. Da lunedì, difatti, sono previste precipitazioni e fiocchi di neve ad alta quota”. Aperte le piste, invece, a Nicolosi.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI