Supermaratona dell'Etna, sfida epica tra atleti e natura - Live Sicilia

Supermaratona dell’Etna, sfida epica tra atleti e natura

3000 metri di dislivello positivo, la corsa è abbinata alla SuperRound Trip

LINGUAGLOSSA (CATANIA) – Si avvicina l’atteso appuntamento con Supermaratona dell’Etna, la corsa su strada di 43 chilometri per 3000 metri di dislivello positivo, abbinata alla SuperRound Trip di 14,5 chilometri (off road), che dal mare porta in cima al vulcano attivo più alto d’Europa.

La data è l’8 giugno, quando l’iconico vulcano siciliano diventerà lo scenario di una sfida epica, con l’uomo che passo dopo passo andrà a confrontarsi con la forza della natura. Nel 2024 si giunge alla XVII edizione dell’evento.

Il percorso

I primi 33,5 chilometri si svilupperanno su asfalto; si transiterà attraverso le vie e i centri storici dei paesi pedemontani, per poi passare su un percorso sterrato fatto di sabbia vulcanica e frammenti di lava cristallizzata (gli ultimi 9,5 chilometri).

Il programma

Si parte sabato 8 giugno alle ore 7.30, dalla spiaggia di Marina di Cottone (Catania), a quota zero. Quindi si transita su strade comunali, provinciali e nazionali dei Comuni di Fiumefreddo di Sicilia, Piedimonte Etneo, Linguaglossa e Castiglione di Sicilia, per poi lasciare l’asfalto e iniziare a salire sul vulcano raggiungendo il traguardo posto a quasi 3000 metri di quota.

Quattordici ristori presenti lungo il percorso, che forniranno oltre ai prodotti per sportivi come sali minerali e acqua, le tipicità del territorio siciliano. Ci saranno inoltre dei ristori “mobili” allestiti su Apecar che faranno la spola lungo il percorso distribuendo liquidi ai partecipanti.

L’evento è plastic free, per cui bottigliette e bicchieri monouso sono banditi; per non generare rifiuti i partecipanti dovranno dotarsi di borraccia o bicchiere personale. Per ulteriori informazioni, si rimanda al sito ufficiale della manifestazione: www.etnatrail.it.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI