CATANIA – Tre metri di neve e le strade vanno in tilt. Succede sull’Etna dove, le abbondanti piogge degli ultimi giorni si sono trasformate in un incubo, ricoperte da una grande quantità di neve, bianca, fresca, morbida, che si è accumulata sulle vie e sui piazzali. In particolare sul versante Nord est. In tale quantità da bloccare i flussi di sciatori e turisti. Una situazione non certo anomala ma sicuramente non frequente – almeno negli ultimi anni, con inverni miti e poco piovosi – che ha creato qualche disagio a operatori e utenti, che non hanno potuto approfittare della neve.
Ma che di certo non ha fatto fuggire nessuno, come riportato da alcuni siti online finiti, proprio per le informazioni sbagliate, nel mirino del “popolo della montagna” che, per quanto non lesini lamentele per l’inefficienza di chi dovrebbe garantire la pulizia delle strade – consentendo a sciatori e appassionati di godere della neve caduta in abbondanza – puntualizza che né ieri né oggi si sia verificato un fuggi fuggi.
Lo scrive con chiarezza il gestore del Rifugio Sapienza, versante Sud. “Carissimi amici – afferma su facebook – vi informo tutti che l’articolo diffuso in rete sulla rivelazione shock dovuta al maltempo non riporta informazioni veritiere. Io gestore del Rifugio non sono stato affatto intervistato e nessuno è scappato via. La grande nevicata non è diversa da quelle che arrivano ogni anno in questo periodo. E’ chiaro che abbiamo una momentanea difficoltà con la viabilità ma siamo felici che la tanto attesa neve sia arrivata e ci auguriamo sia il preludio della stagione sciistica da molti agognata. Pertanto vi aspettiamo tutti a braccia aperte”.
Della stessa opinione il gestore dell’Hotel Corsaro. “La stessa cosa è successa nel 2012 – affermano a LiveSiciliaCatania i proprietari della struttura che evidenziano la normalità della situazione quando, in pochi giorni, si concentrano nevicate fitte e intense. Questo non dà il tempo ai mezzi spazzaneve di liberare le strade che, in attimo, vengono ricoperte nuovamente”.
Più critica la sutuazione a Piano Provenzana. Qui, versante meno battuto da vento e sole, la neve è ancora di più e le proteste più accese. Pere, comunque, che siano in azione i mezzi per liberare le strade. Questo l’ultimo aggiornamento della situazione, postato sulla pagina Etna Sci alle 16. “Breaking news da Etna Nord: ore 16.00 i parcheggi sono ancora da pulire. Nonostante i gravi ritardi e mancanza di servizio di viabilità di oggi che hanno generato un’ondata di malcontento tra gli operatori e i fruitori, nessuna traccia (in quota) di spazzaneve in attività”.

