PALERMO – Tredici liste presentate, due delle quali escluse (Green Italia-Verdi e Bunga bunga, per un deficit di firme) e poche sorprese dell’ultima ora. Questo il bilancio dell’ultimo giorno per presentare le liste per le elezioni europee del 25 maggio. Ora è tutto pronto per la sfida della campagna elettorale. Tra i parti più sofferti quello della lista di Forza Italia. I berlusconiani si sono presi tutto il tempo per presentare la loro lista, dopo un’ultima notte di discussioni e trattative. Alla fine, Gianfranco Miccichè è stato accontentato nella sua richiesta e sarà capolista. La sorpresa è l’esclusione dalla lista dell’ex deputato Massimo Romagnoli (“Ho deciso di fare un passo indietro”, ha commentato lui confermando il sostegno alla lista), che era già partito con le affisioni. Nelal lista degli azzurri sono spuntati all’ultimo momento un paio di nomi femminili outsider, mentre ha trovato posto Innocenzo Leontini, espressione del Pid.
Nessuna sorpresa per le liste di Pd, M5S, Tsipras, Ncd-Udc, Fdi-An. Svelata anche la lista liberaldemocratica Scelta europea, che vede in corsa tra gli altri l’ex sindaco di Catania Franecsco Attaguile. Per la lista Io cambio, in corsa anche “mister Stamina” Davide Vannoni. Fuori per il momento Fabio Granata e la sua lista ecologista, che però ha la possibilità di fare ricorso. E confida di spuntarla, visto che i Verdi sono un gruppo rappresentato al Parlamento europeo, e quindi, secondo i promotori della lista non sarebbero necessarie le firme.
LA DIRETTA CON TUTTE LE LISTE
19.44 “In un’ottica di pieno appoggio alle scelte politiche di Forza Italia ho deciso di fare un passo indietro e di ritirare la mia candidatura alle prossime consultazioni elettorali sostenendo tutti quelli che, all’interno del nostro progetto, puntano al rilancio economico e sociale della Sicilia, anche a livello europeo. Così l’ex deputato Massimo Romagnoli, che non risulta nella lista di fi per le Europee. “Il mio impegno e il mio sostegno alle liste di Forza Italia è totale nel convincimento che a Bruxelles dovremo fare una battaglia comune per risolvere i problemi ancora aperti nella nostra regione. Ringrazio il presidente Berlusconi e i vertici di Forza Italia, a cui rinnovo la mia stima e disponibilità: continueremo a lavorare insieme per le prossime sfide che attendono il nostro partito”.
19.24 A guidare la lista Fdl-An, che è stata presentata negli uffici della Corte d’Appello di Palermo, è la presidente nazionale di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. Gli altri candidati sono: il coordinatore regionale della Sardegna di FdI Salvatore Deidda, il colonnello dell’esercito Alessandro Pappalardo, che in Sicilia guida il partito, la palermitana e delegata dell’assemblea nazionale Sabina Bonelli, l’agrigentina Luigia Chiara, impegnata nel mondo dell’associazionismo, l’ex coordinatore provinciale di Azione Giovani a Messina ed ex consigliere della provincia di Messina di An Giuseppe Galluzzo, l’ex consigliere comunale di Messina Francesco Rizzo e il sindacalista dell’Ugl di Cagliari, Simone Testoni. Con Fratelli di Italia sale a quota 13 il numero delle liste presentate per le europee di maggio nel collegio Sicilia Sardegna.
19.02 L’ex sottosegretario alla funzione pubblica nel governo Letta, Gianfranco Miccichè, fondatore del movimento arancione Grande sud, è il capolista di Forza Italia nel collegio Sicilia-Sardegna alle europee di maggio. Al secondo posto c’è l’europarlamentare uscente, Salvatore Iacolino. La lista di Fi è stata depositata negli uffici elettorali della Corte di Appello di Palermo per la circoscrizione Italia insulare; presente anche il coordinatore del partito in Sicilia Vincenzo Gibiino. Gli altri sei candidati sono: l’imprenditrice sarda Antonella Chiavacci; il deputato nazionale sardo Salvatore Cicu; Ylenia Citino; l’ex deputato regionale e capogruppo all’Ars del Pdl Innocenzo Leontini, il vicepresidente dell’Ars Salvatore Pogliese e la geriatra del Policlinico di Messina, Francesca Reitano. Non c’è dunque, come anticipato da Livesicilia, l’ex deputato Massimo Romagnoli, che aveva avviato la campagna elettorale.
17.39 Con capolista l’eurodeputato uscente Giovanni La Via anche Nuovo Centrodestra, Unione di Centro e Popolari per l’Italia hanno depositato negli uffici elettorali della Corte di Appello di Palermo la lista Ncd-Udc per le europee di maggio nella circoscrizione Italia insulare (Sicilia-Sardegna). I candidati sono il segretario regionale dell’Udc in Sicilia Giovanni Pistorio, il neo coordinatore regionale di Ncd in Sicilia Francesco Cascio, la coordinatrice regionale della Sardegna di Ncd ed ex europarlamentare Maddalena Calia, il deputato regionale di Ncd all’Ars Nino Germanà (Ncd), il senatore Giuseppe Marinello (Ncd), la consigliera comunale di Iglesias Angela Scarpa(Udc) e la vice presidente della Regione siciliana e assessore regionale alle Autonomie locali e funzione pubblica Patrizia Valenti (Udc).
16.11 E’ stata presentata anche la lista del Partito Comunista con capolista il segretario nazionale Marco Rizzo. Gli altri candidati sono il segretario regionale siciliano del partito, Alessandro D’Alessandro, quello provinciale di Palermo, Alberto Lombardo. Ci sono poi la segretaria regionale della Lombardia, Monica Perugini,Stefano Panicci, Canzio Giuseppe Visentin, la segretaria regionale del partito in Emilia Romagna, Roberta Tagliavini, e Ivana Fiondi.
15.37 Non si hanno ancora notizie ufficiali della lista di Forza Italia, ma a quanto apprende Livesicilia, dentro ci sarebbe Gianfranco Miccichè, da capolista, mentre dovrebbe ssere fuori Massimo Romagnoli, l’imprenditore ex deputato che era già uscito con una campagna di comunicazione. La notizia arriva da fonti di partito. In lista anche Innocenzo Leontini, Pogliese, Cicu e Iacolino.
15.33 “Riteniamo che la candidatura della giornalista Michela Giuffrida, direttore di Antenna Sicilia, sia un valore aggiunto per questa campagna elettorale. Per questo motivo la abbiamo proposta al Pd che l’ha accolta con convinzione a tutti i livelli, come candidata indipendente”. Lo si legge in una nota del movimento Articolo 4 che ufficializza, così, l’alleanza con il Partito Democratico. “Con questa candidatura – continua la nota di Articolo 4 – si formalizza una alleanza già in atto fra Articolo 4 ed il Pd. Una corrispondenza di intenti, quella che ci unisce, nell’interesse della Sicilia e dei siciliani, che non mancherà di ingenerare un circuito virtuoso che avrà effetti a medio e lungo termine”.
15.17 Con capolista Davide Vannoni, anche a Palermo è stata prensentata la lista Io Cambio – Maie (Movimento associativo italiani all’estero) per la circoscrizione Sicilia-Sardegna. Gli altri candidati sono Pietro Cappelli, Agostino D’Antuoni, Angelo Alessandri, Simonetta Marchetti, Laura Chietroni, Maria Cristina Sandrin e Maria Riccelli.
15.15 Sciolte le riserve sulle candidature, il Partito democratico ha presentato la lista per le europee di maggio nella circoscrizione Italia insulare Sicilia-Sardegna) negli uffici elettorali della Corte di Appello di Palermo. A guidarla è l’ex assessore regionale e attuale capo dipartimento della giustizia minorile del ministero di via Arenula, Caterina Chinnici, figlia del giudice Rocco, ucciso dalla mafia nell’83. Gli altri candidati sono l’ex governatore della Sardegna, il renziano Renato Soru, il giurista e docente di diritto penale nell’ateneo palermitano Giovanni Fiandaca, la giornalista catanese Michela Giuffrida (in quota Art. 4), il sindaco di Trecastagni ed ex deputato regionale Giovanni Barbagallo, il sindaco renziano di Agrigento Marco Zambuto, l’assessore regionale al Turismo in Sicilia, la bresciana Michela Stancheris, la segretaria cittadina del Pd di Enna, Tiziana Arena.
14.24 La consigliera regionale sarda di Centro democratico, Anna Maria Busia; l’ex sindaco di Catania ed ex dirigente regionale per gli Affari extra regionali, Francesco Attaguile, il sindaco di Limina, Filippo Ricciardi: sono tra i candidati nella circoscrizione insulare (Sicilia-Sardegna) della lista “Scelta europea con Guy Verhofstadt”, sostenuta da Scelta Civica, Centro democratico e Fare per fermare il declino. La lista è stata presentata negli uffici elettorali della Corte di Appello di Palermo. Capolista è Anna Maria Busia. Gli altri candidati, oltre a quelli citati, sono Vittorina Rossi, la responsabile provinciale dell’Airc di Catania Rosa Maria Baiamonte, il giornalista Mario Carboni, gli avvocati Alberto Di Mario e Luciano Vasques, rispettivamente del Foro di Messina e Catania.
13.42 Secondo indiscrezioni della stampa nazionale Davide Vannoni, il “papà” del metodo Stamina, sarebbe candidato in Sicilia e Sardegna con la lista “Io cambio”.
13.34 “Stamattina accetto, dopo non semplice riflessione, la candidatura che mi è stata offerta nella lista del Partito democratico con il sostegno di Articolo 4 alle elezioni europee”. Lo afferma la giornalista Michela Giuffrida confermando la sua decisione di candidarsi. “Determinante – sottolinea Michela Giuffrida – è la consapevolezza che continuerò a fare, mantenendo comunque la mia indipendenza, ciò che ho fatto finora: dare voce alla gente, interpretarne i bisogni, rappresentarne le necessità. Fare qualcosa per la mia terra, accettare le sfide, anche le più difficili, è sempre stato il ‘motore’ di ciò che con passione ho sempre fatto:il giornalista. Nell’accettare dunque, per spirito di servizio – conclude la giornalista – conferma contestualmente mi autosospendo dall’incarico di direttore del Tg di Antenna Sicilia”.
12.55 Secondo indiscrezioni rilanciate dallla stampa nazionale, Gianfranco Miccichè sarà il capolista di Forza Italia nelle Isole. Non è ancora stata depositata la lista e ci sarebbero nomi in bilico. Certa la presenza di Salvo Pogliese e Innocenzo Leontini. In lista ci sarebbero anche l’uscente Salvatore Iacolino e il sardo Salvatore Cicu.
12.26 Ci sono l’ex parlamentare di Fli e leader di Green Italia, Fabio Granata, le portavoci regionali dei Verdi Beatrice Filangeri Feo (Sicilia) e Maria Cristina Pusceddu (Sardegna), la presidente del Movimento dei Consumatori della Sicilia, Marialuisa De Simone, tra i candidati alle europee nella lista Green Italia – Verdi Europei nel collegio Isole (Sicilia e Sardegna). A guidare la lista, depositata negli uffici elettorali della Corte di Appello di Palermo, è Granata, coordinatore nazionale del neonato movimento ambientalista. Gli altri candidati, oltre a quelli già citati, sono il presidente dell’associazione Artigiani Liberi in Sicilia, Pietro Di Liberto, la portavoce di Green Italia in Sicilia Simona Sanfilippo, il docente di agraria dell’ateneo di Catania Paolo Guarnaccia e il fondatore di Green Italia Francesco Ferrante.
A Palermo il Movimento Bunga Bunga-Usei (Unione sudamericani emigranti italiani) ha presentato negli uffici elettorali della Corte d’appello la lista per la circoscrizione Italia insulare (Sicilia-Sardegna) per le europee di maggio. Il capolista è Marco Di Nunzio, gli altri candidati sono Karina Sierra Nunez, Monica Di Nunzio e Luca Alfano. Finora le liste presentate sono sei; ieri erano state depositate quelle di Lega Nord, Italia dei Valori, Movimento 5 Stelle, L’Altra Europa con Tsipras e Partito comunista. Il termine di presentazione scade stasera alle 20.
IL RIEPILOGO DELLA GIORNATA (15 APRILE)
È Michela Giuffrida l’ultima candidata, in ordine di tempo, nella lista del Pd alle elezioni Europee. Una scelta che la segreteria regionale rivendica e che è il frutto della “proposta” di Articolo 4. Una candidatura, quella della direttrice dell’emittente Antenna Sicilia, che sancisce l’alleanza tra i democratici e gli uomini di Lino Leanza e Luca Sammartino. “Con Michela Giuffrida, che ha accettato la proposta del Pd, – ha commentato il segretario Fausto Raciti – si completa il quadro delle candidature del Partito democratico alle prossime elezioni europee. Siamo molto soddisfatti – ha aggiunto – di una lista che esprime professionalità e personalità di alto livello, in grado di rappresentare al meglio la Sicilia e il Partito democratico in Europa”. E di quella lista, frutto anche dei “passi indietro” di Giusi Nicolini e Nelli Scilabra, fanno parte anche Caterina Chinnici (capolista), Renato Soru, Giovanni Barbagallo, Michela Stancheris, Giovanni Fiandaca, Tiziana Arena e Marco Zambuto.
Manca solo l’ufficialità, invece, ma la lista di Ncd-Udc è già fatta. A guidarla sarà l’europarlamentare uscente Giovanni La Via. In lista anche tanti big come Francesco Cascio, nominato proprio oggi coordinatorre regionale degli alfaniani, il segretario regionale dell’Udc Giovanni Pistorio (sarà il secondo in lista) e il vicepresidente della Regione, anche lei Udc, Patrizia Valenti. Candidati anche Nino Germanà, deputato regionale, Giuseppe Marinello, senatore, e le sarde Maddalena Calia (Ncd) e Angela Scarpa (Udc, consigliera comunale Iglesias).
Da sciogliere, invece, tra le fila di Forza Italia, il dubbio maggiore: Gianfranco Micciché sarà candidato? Un nodo che sarebbe legato alla presenza in lista di un altro “big” del partito, l’europarlamentare uscente Salvatore Iacolino. Ma l’impressione è che l’ex viceministro alla fine scenderà in campo. Il Pid-Cantiere popolare, nella stessa lista, punterà sull’ex capogruppo all’Ars del Pdl Innocenzo Leontini.
Formalizzate oggi le candidature del Movimento cinque stelle. Il capolista sarà Ignazio Corrao. Gli altri candidati al Parlamento europeo dei Cinquestelle sono: Antonella Di Prima, Nicola Marini, Giulia Moi, Maria Saija, Paola Sobbrio, Simona Suriano e Antonio Zanotto. La prima delle liste presentate oggi negli uffici elettorali della Corte d’Appello è stata quella della Lega Nord. Capolista è il segretario federale del Carroccio Matteo Salvini,. Gli altri candidati sono Francesca Donato, Carmelina Droise, l’ex vice sindaco di Lampedusa e senatrice della Lega Angela Maraventano, Antonio Mazzeo, Mauro Morle’, Mirko Valenti e Ferdinando De Francesco.
Presentata anche la lista di Italia dei Valori. C’e’ l’europarlamentare uscente Giommaria Uggias, il consigliere regionale della Sardegna Michele Azara, il capogruppo in consiglio comunale a Palermo Paolo Caracausi. A guidare la lista e’ il leader del partito Ignazio Messina (capolista). In lizza anche Antonino Alessi, Rosalinda Brusca, Gianfranco Cascone e Maria Pia Zonca. A guidare invece la lista de l’Altra Europa per Tzipras sarà la giornalista Barbara Spinelli. In lista Elena Ledda, l’ex sindaco di Castelbuono Mario Cicero, il coordinatore di Un’Altra Storia Alfio Foti, la portavoce del Forum dei movimenti per l’Acqua pubblica Antonella Leto, la docente precaria Simona Lobina, il giornalista Antonio Mazzeo e la messinese Olga Nassis.
LA DIRETTA DI IERI, 15 APRILE
Con capolista il segretario federale del Carroccio Matteo Salvini, a Palermo la prima lista con i candidati alle europee nella circoscrizione Italia Insulare – Sicilia e Sardegna), ad essere stata depositata negli uffici elettorali della Corte di appello è quella della Lega Nord. Gli altri candidati sono Francesca Donato, Carmelina Droise, l’ex vice sindaco di Lampedusa e senatrice della Lega Angela Maraventano, Antonio Mazzeo, Mauro Morle’, Mirko Valenti e Ferdinando De Francesco.
Oggi e domani, infatti, si presentamo le liste per la competizione elettorale del prossimo 25 maggio.
12.28 Presentata anche la lista di Italia dei Valori. C’e’ l’europarlamentare uscente Giommaria Uggias, il consigliere regionale della Sardegna Michele Azara, il capogruppo in consiglio comunale a Palermo Paolo Caracausi tra i candidati di Italia dei Valori alle europee per la circoscrizione Isole (Sicilia-Sardegna). A guidarla e’ il leader del partito Ignazio Messina (capolista). In lizza anche Antonino Alessi, Rosalinda Brusca, Gianfranco Cascone e Maria Pia Zonca.
13.32 Ormai definita ma non ancora presentata la lista di Ncd-Udc. Come anticipato da Livesicilia ci sono l’ex presidente dell’Ars Francesco Cascio, il segretario dell’Udc Giovanni Pistorio (sarà il secondo in lista) e il vicepresidente della Regione, anche lei Udc, Patrizia Valenti. Capolista sarà Giovanni La Via, deputato europeo uscente. Candidati anche Nino Germanà, deputato regionale, Giuseppe Marinello, senatore, e le sarde Maddalena Calia (Ncd) e Angela Scarpa (Udc, consigliera comunale Iglesias).
13:44 E’ Ignazio Corrao il capolista per la circoscrizione Italia insulare del Movimento 5 Stelle alle europee del 25 maggio. A presentare la lista negli uffici elettorali della Corte di appello di Palermo e’ stato l’ex capogruppo alla Camera Riccardo Nuti. Gli altri candidati al Parlamento europeo dei Cinquestelle sono: Antonella Di Prima, Nicola Marini, Giulia Moi, Maria Saija, Paola Sobbrio, Simona Suriano e Antonio Zanotto.
17.29. Un omino stilizzato che prende a calci il simbolo della moneta unica, l’euro, dentro un cerchio con la scritta Movimento Bunga Bunga; all’interno un altro cerchio e l’immagine di un leone e l’acronimo Usei, che sta per Unione sudamericana emigrati italiani. E’ il simbolo del Movimento Bunga Bunga-Usei, depositato anche a Palermo per la circoscrizione Isole (Sicilia e Sardegna), in vista delle elezioni europee del 25 maggio.
18.33 E’ Michela Giuffrida, direttore di Antenna Sicilia, il nome scelto da Articolo 4 che entrerà nella lista del Partito democratico. La candidatura della Giuffrida, da indipendente, è stata accolta positivamente dai vertici nazionali del Pd e sancisce l’alleanza tra democratici e il movimento di Leanza. Si completa così la lista del Partito democratico, che vede in corsa Caterina Chinnici, Renato Soru, Giovanni Barbagallo, Michela Stancheris, Giovanni Fiandaca, Tiziana Arena e Marco Zambuto.
19.04 Con l’ok a 33.885 firme certificate (26.280 in Sicilia e 7.627 in Sardegna) su 34.200, negli uffici elettorali della Corte di Appello di Palermo è stata depositata anche la lista L’Altra Europa con Tsipras per la circoscrizione Italia insulare alle europee del 25 maggio prossimo. Nel collegio Sicilia-Sardegna i candidati sono la giornalista Barbara Spinelli (capolista), Elena Ledda, l’ex sindaco di Castelbuono Mario Cicero, il coordinatore di Un’Altra Storia Alfio Foti, la portavoce del Forum dei movimenti per l’Acqua pubblica Antonella Leto, la docente precaria Simona Lobina, il giornalista Antonio Mazzeo e la messinese Olga Nassis.
20.00 “Con Michela Giuffrida, che ha accettato la proposta del Pd, si completa il quadro delle candidature del Partito democratico alle prossime elezioni europee”, dice il segretario regionale del Pd, Fausto Raciti. “Siamo molto soddisfatti di una lista che esprime professionalità e personalità di alto livello, in grado di rappresentare al meglio la Sicilia e il Partito democratico in Europa”, conclude.